Sassuolo, Di Francesco: “Sesto posto? Vogliamo sognare”

Eusebio Di Francesco (getty images)
Eusebio Di Francesco (getty images)

NOTIZIE SASSUOLO – Alla vigilia della sfida contro il Genoa il tecnico del Sassuolo, Eusebio Di Francesco, ha rilasciato alcune dichiarazioni nella consueta conferenza stampa.

Il sesto posto?
Continuiamo a sognare, sarebbe molto bello poter raggiungere questo obiettivo. Giocheremo partita dopo partita cercando di vincerle tutte partendo da quella di sabato, che sarà difficile, contro una squadra che è in un ottimo momento di forma, ha una grandissima fisicità ed è allenata ottimamente“.

Si parla spesso di “fame”, il Sassuolo ha dimostrato di averne, il Genoa battendo il Frosinone ha chiuso i conti col capitolo salvezza?
Sicuramente avranno ancora fame, giocano in serie A, sono pagati per fare i professionisti e per fare del loro meglio. Lo stesso vale per i miei, qualsiasi sia il risultato di sabato, io pretendo dai miei sempre il massimo impegno e la massima serietà. Sono convinto che il Genoa verrà qui per fare la partita e portare a casa i tre punti. Hanno dichiarato di voler arrivare il più in alto possibile in classifica“.

I rossoblù in questo campionato hanno fatto molto bene in casa, male in trasferta?
Hanno conquistato molti dei loro punti in casa, ma non solo in questa stagione, anche in quelle passate, ma è sempre una squadra pericolosa, che ha la capacità di riattaccare con facilità con uomini di gamba e hanno un giocatore, Suso, che ha appena fatto tre gol strepitosi, mi auguro che si sia giocato tutte le cartucce domenica scorsa“.

I tanti infortunati? 
È un peccato non poter avere la possibilità di scegliere, ma ne stiamo approfittando per inserire dei ragazzi giovani, di cui sto valutando le qualità. È un aspetto importante, anche per il futuro di questi ragazzi, in cui io credo tantissimo“.

La vittoria del derby col Carpi non ha lasciato solo i tre punti?
Ci ha lasciato la consapevolezza di aver giocato da squadra vera sapendo che il Carpi veniva da un ottimo momento di forma. Si è detto che non erano nella loro migliore giornata, io darei tanti meriti al Sassuolo per come ha interpretato la gara, per la personalità, per la padronanza che ha avuto nel palleggio e nel gestire la gara“.

Questo Defrel sembra essere l’erede tanto atteso di Zaza?
Stiamo lavorando, lavori in corso, Defrel può fare ancora meglio, può essere ancora più determinante sotto porta. Però sono passaggi di crescita di un giocatore che in precedenza non aveva mai fatto con continuità la prima punta e ora lo sta facendo con buoni risultati, è entrato meglio nei meccanismi e ha raggiunto maggiore consapevolezza dei propri mezzi“.

Le partite tra Sassuolo e Genoa non sono mai banali, sono sempre ricche di gol.
Non è un caso dipende dalla natura delle due squadre, dalla voglia di essere propositivi, di osare, che fa parte del DNA di entrambe. Mi auguro che domani sia una bella gara e che possa prevalere il Sassuolo“.

La gara d’andata?
Non mi era mai capitato di far gol al 94′ e di prenderne uno dopo venti secondi. Siamo stati ingenui a esultare e a non rimetterci subito a posto. Poi il caso ha voluto che la palla sia finita proprio sulla testa dell’ex, che ogni volta non ci perdona“.