Mercato. Darmian vicino allo United, Genoa su Figueira. Barca ufficiale Arda

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE CALCIOMERCATO – Dopo tanti giorni di indiscrezioni, è arrivata l’ufficialità: Arda Turan è un nuovo giocatore del Barcellona. L’ormai ex Atletico Madrid è stato pagato per la modica cifra di 34 milioni di euro più ulteriori 7 di bonus. Il 28enne turco però sarà protagonista di una clausola davvero curiosa, infatti il Barcellona dispone di un’opzione, valida fino al 20 luglio, per restituirlo all’Atletico per poco meno di 31 milioni a seconda del risultato delle elezioni presidenziali del club del 18 luglio. “La decisione non poteva essere protratta più a lungo”, ha spiegato Ramon Adell, presidente del comitato di gestione del Barcellona sul sito dle club blaugrana. «Il presidente entrante ha così la possibilità di non confermare l’accordo, così si proteggono gli interessi del club e si rispettano la decisione finale del presidente eletto». Così come altri giocatori acquistati dal Barca, Turan non potrà fare il suo debutto con la sua nuova squadra fino al gennaio 2016 a causa del divieto di trasferimento imposto dalla Fifa al Barça. L’acquisto dle giocatore ha comunque ricevuto l’avallo del tecnico Luis Enrique e il parere favorevole del comitato tecnico.

Dai blaugrana passiamo ai Red Devils del Manchester United, perchè sembrerebbe esserci stato l’affondo decisivo nella notte scorsa per Matteo Darmian. Il laterale del Torino passerebbe alla corte di Louis Van Gaal per una cifra vicina ai 20 milioni di euro, bonus compresi. La proposta al presidente granata Urbano Cairo non dispiacerebbe, ed ecco che mancherebbe davvero poco per il passaggio del nazionale azzurro in Premier League. Sempre per quanto riguarda il mercato estero, l’ex Barcellona Ronaldinho, potrebbe andare a giocare in Argentina. Infatti il brasiliano ha ricevuto molte offerte in questi giorni, ma quella di questo presunto club argentino convincerebbe di più il ‘Gaucho’, non è stata resa nota dal fratello agente la squadra in questione.

MERCATO ITALIANO – Il Genoa ha concluso l’acquisto del terzino portoghese del Siviglia Diogo Figueiras. Esterno in grado di giocare sia in difesa che a centrocampo, Figueiras è nato nel 1991 e nelle ultime due stagioni ha giocato con i biancorossi di Spagna conquistando per due volte l’Europa League. L’accordo tra la società del presidente Preziosi e gli spagnoli prevede un prestito con diritto di riscatto. L’operazione lampo, dopo che il giocatore era stato a lungo seguito dagli osservatori rossoblù, si è conclusa ieri in serata.