Moto GP. Assen, Valentino vittoria col brivido

Valentino Rossi
Valentino Rossi (getty images)

NOTIZIE MOTO GP – E’ un weekend perfetto quello di Valentino Rossi ad Assen, o quasi. Il “Dottore” torna a vincere in Olanda e soprattutto chiude la doppietta pole position/vittoria che gli mancava dal lontano 2009. Oltretutto Valentino vince di autorità con una gara fatta quasi sempre in testa e con un sorpasso capolavoro, a meno di tre giri dal termine, su Marc Marquez che ha provato fino all’ultimo a rovinare la festa al pilota della Yamaha e proprio nel finale è arrivato l’episodio che rischiava di cambiare completamente il weekend e che ha lasciato uno strascico di polemiche.

Il pilota della Honda, all’ultima chicane si è buttato prendendo l’interno della curva a sinistra, ma Valentino non ha mollato e rimanendo sempre davanti, anche se per pochi centimetri gli ha chiuso la porta in faccia. Inevitabile il contatto con Marquez costretto a rallentare e Valentino altrettanto costretto a tagliare la chicane, saltare l’ultima curva e involarsi verso la vittoria 111 di una carriera straordinaria e infinita.

Alle spalle dei duellanti un Jorge Lorenzo non brillante, ma efficacie. Partito ottavo lo spagnolo ha fatto un primo giro da urlo, dove ha recuperato 5 posizioni, ma una volta terzo è mancato il passo per stare con i due rivali di sempre. Ottimo quarto posto per un Andrea Iannone in crescita costate. Migliore delle Ducati, Iannone è anche terzo nella classifica generale e pian piano sta scavalcando il compagno di box Andrea Dovizioso nelle gerarchie di Borgopanigale.