Formula 1. Gp Spagna, le pagelle di SportNews: Rosberg perfetto, male le McLaren

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE FORMULA 1 – Ecco tutti i voti del Gran Premio di Spagna disputato oggi

Nico Rosberg, Voto 10. Domina il week end dal venerdi, interrompendo finalmente il dominio in gara e in qualifica del compagno di squadra. Partito bene, Nico ha controllato la gara dal primo all’ultimo giro senza dover mai spingere più di tanto, conquistando la prima e attesa vittoria della stagione, facendo vedere scorci del Rosberg dello scorso anno. Welcome back Nico.

Lewis Hamilton, voto 7,5. Battuto in qualifica dal compagno, nel peggior week end della stagione Lewis comunque porta a casa un secondo posto minimizzando i danni. Partito male, passa metà gara dietro a Vettel, prima di passarlo ai box grazie alla strategia e nonostante i 20 secondi di distacco dal compagno di squadra in testa, voleva tentare la rimonta, cannibale come ogni vero grande pilota.

Sebastian Vettel, voto 8,5. Anche stavolta il tedesco della Ferrari riesce ad ottenere il massimo risultato possibile. Terzo in qualifica, riesce a mettersi dietro Hamilton in partenza accarezzando il sogno di finire secondo sul podio. Sogno che va in frantumi quando impatta con la superiorità della Mercedes di Hamilton, ma che comunque non vanifica il gran lavoro e le grandi prestazioni del tedesco sulla rossa. Se la Mercedes tentenna, Seb sicuro è lì pronto ad azzannare l’occasione.

Valtteri Bottas, voto 7,5. I rumours della settimana che insistono su un possibile approdo di Valtteri in Ferrari non hanno distratto il pilota Williams che anche stavolta come la scorsa gara in Bahrain, riesce a conquistare il quarto posto mettendosi alle spalle una Ferrari, quella del connazionale Raikkonen. Un’altra prova di grande solidità, per un pilota che merita per davvero.

Kimi Raikkonen, voto 6,5. Gara in sottotono per il finlandese della Ferrari che non ha gradito gli aggiornamenti portati dal team e ha preferito la vecchia soluzione. Costretto alla rimonta dopo la brutta qualifica, Kimi si è fermato dietro gli scarichi di Bottas, non riuscendo quindi a prendere il massimo per la Ferrari; se vuole il rinnovo dovrà dare qualcosa in più in pista.

Carlos Sainz, voto 7,5. Bella gara per il rookie Toro Rosso che, pur non essendo riuscito a mantenere la quinta posizione in qualifica, ha tagliato il traguardo in nona posizione, conquistando importanti punti per il team e confermando ancora di più il potenziale di cui dispone.

Mclaren, voto 3. Button ha chiuso terzultimo, Alonso ritirato; ci si aspettava un passo in avanti importante mentre invece sembra che la forbice con gli altri si sia ampliata.

Gran premio di Spagna, voto 6,5. Alla vigilia ci si aspettava una gara soporifera, mentre la realtà ci ha consegnato un gran premio abbastanza vivo con molti duelli.

D.G.