Perché pesiamo di più dopo aver fatto allenamento: c’è una spiegazione (e non deve preoccuparci)

Vi siete mai chiesti perché, al termine di un allenamento, il vostro peso è più elevato rispetto al solito? 

pesarsi bilancia
Peso e allenamento (sportnews.eu)

Lo sappiamo bene, riuscire a perdere peso non sempre è facile, è soprattutto a volte ci sembra quasi di sottoporci a dei sacrifici senza mai davvero arrivare ai risultati che vorremmo: l’importante, in questi casi, è di non perdere di vista il proprio obiettivo e soprattutto non farsi prendere dallo sconforto.

Alle volte, infatti, potremmo avere l’impressione che il nostro peso addirittura aumenti dopo un nostro allenamento, ma com’è possibile? Ebbene, in realtà c’è una spiegazione molto semplice e molto meno allarmante di quanto possiamo pensare: scopriamola.

Allenamento, perché pesiamo di più

pesarsi bilancia
Peso e allenamento (sportnews.eu)

Innanzitutto, è bene sapere che se davvero al termine di un allenamento il vostro peso risulta più alto rispetto al solito non avete nulla da temere e proprio per questo non dovete farvi prendere dallo sconforto. Si tratta, infatti, di una condizione normale e anzi dovuta proprio agli esercizi con cui abbiamo arricchito le nostre giornate. Una delle principali conseguenze dell’esercizio fisico, infatti, è senza dubbio un miglioramento e dunque crescita della nostra massa muscolare. Ma non finisce certo qui.

C’è anche un altra motivazione che potremmo prendere in esame in questo caso e riguarda sempre la nostra massa muscolare. Tutti noi, infatti, avremo notato dei dolori piuttosto diffusi subito dopo una sessione di esercizi, perché mettiamo i nostri muscoli in una situazione di sforzo e proprio per questo motivo potrebbero crearsi delle micro fratture nel corso del periodo che segue subito il nostro allenamento. Queste microfratture dunque possono avere un impatto sul nostro peso, ma in che modo e soprattutto perché? Continuate a leggere insieme a noi per scoprilo.

Il peso delle microfratture dei muscoli

Ebbene sì, quel doloro che a tutti noi almeno una volta è capitato di percepire subito dopo un allenamento non è altro che il risultato dello sforzo a cui abbiamo sottoposto il nostro muscolo e che proprio per questo motivo è andato incontro a una microfrattura. Niente di grave, ovviamente, ma che in alcuni casi può far scaturire una condizione di infiammazione che, in modo diretto, provoca del gonfiore e dunque un aumento apparente del nostro peso. 

Per concludere, proprio questo gonfiore dettato dall’infiammazione può tradursi nell’accumulo di ritenzione idrica in eccesso rispetto al solito, il che a sua volta può rappresentare un’ulteriore causa dell’aumento del nostro peso subito dopo un allenamento. Attenzione però, questo non vuol idea in nessun modo che quindi il nostro allenamento può risultare sbagliato o soprattutto poco consigliato se abbiamo iniziato un percorso per riuscire a dimagrire: dunque, non abbandonatelo per nessun motivo.