Atalanta-Juventus, oggi la finale di Coppa Italia: i numeri e come arrivano le due squadre alla sfida

Manca poco al fischio d’inizio della finale di Coppa Italia che vedrà di fronte Atalanta e Juventus sul terreno dello stadio Olimpico di Roma.

Atalanta e Juventus
Atalanta-Juventus, questa sera la finale di Coppa Italia (Sportnews.eu)

L’attesa per la finale di Coppa Italia è praticamente finita: questa sera, alle ore 21, Atalanta e Juventus scenderanno in campo per contendersi il titolo nazionale nella splendida cornice dello stadio Olimpico di Roma.

Da una parte la Dea di mister Gian Piero Gasperini che vive un periodo di forma smagliante e che la settimana prossima si giocherò la prima finale europea della sua storia: a Dublino c’è in palio l’Europa League contro il Bayer Leverkusen. Dall’altra una Juve che arriva da un girone di ritorno in campionato deludente.

Atalanta-Juventus, finale di Coppa Italia: come arrivano le due squadre

Atalanta e Juventus
Atalanta-Juventus, i numeri della finale di Coppa Italia (Sportnews.eu)

Atalanta e Juventus tornano in campo questa sera per la finale di Coppa Italia che si disputerà allo stadio Olimpico di Roma.

Per la formazione di Massimiliano Allegri la gara di oggi rappresenta l’ultima occasione per non chiudere la stagione con zero titoli, ma soprattutto per risollevare il morale dopo il rendimento del tutto sotto le aspettative dell’ultimo periodo. I bianconeri, che avevano addirittura accarezzato l’ipotesi di portare a casa allo Scudetto sino a gennaio, hanno disputato un girone di ritorno da incubo con 21 punti conquistati ed un gioco molto spesso spento e senza spunti.

L’Atalanta, invece, ha brillato su tutti i fronti conquistando la finale di Europa League, in programma mercoledì prossimo a Dublino, e risalendo al quinto posto in campionato, proprio alle spalle dei bianconeri, ora distanti solo quattro lunghezze, ma con una gara in più rispetto alla Dea. Nelle ultime 14 gare, la formazione di Gasperini ha portato a casa ben 9 vittorie e 3 pareggi, solo 2 le sconfitte.

I numeri

L’Atalanta in caso di vittoria porterebbe in bacheca il secondo titolo della propria storia, l’ultimo risale al 1963 quando i bergamaschi riuscirono ad alzare proprio la Coppa Italia. Da quel momento, altre quattro finali, due delle quali negli ultimi cinque anni, ma tutte perse. Per Gasperini, invece, sarebbe il primo titolo della sua carriera.

La Juventus, all’opposto, detiene il record sia di finali disputate (21 in totale) sia di titoli (14). L’ultimo nel 2021 proprio contro la Dea a Reggio Emilia con in campo Cristiano Ronaldo ed in panchina Andrea Pirlo. Anche mister Allegri è una specialista della Coppa Italia, sono ben 4 le volte che è riuscito ad alzare al cielo il trofeo, record che condivide con Roberto Mancini e Sven Goran Eriksson.

Impostazioni privacy