Riprendere ad allenarsi dopo le feste: 5 consigli per tornare in forma rapidamente

In tanti stanno già pensando a come riprendere l’attività fisica dopo le feste natalizie che stanno per terminare: alcuni consigli utili.

Allenamento
Allenamento, alcuni consigli per riprendere dopo le feste (Sportnews.eu)

Le feste volgono ormai al termine ed in molti hanno lasciato l’attività fisica per concedersi un periodo di pausa, magari con qualche “sgarro” a tavola durante le cene o i pranzi con amici e parenti che potrebbero aver portato ad un aumento di peso.

La domanda che ci si pone è come riprendere l’allenamento? Per farlo al meglio, è bene seguire delle accortezze per non sottoporre a stress il nostro organismo e soprattutto non sovraccaricare i muscoli. Scopriamo, nel dettaglio, quali sono i consigli da seguire.

Allenamento, alcuni consigli per riprendere dopo le feste

Allenamento
Attività fisica, i consigli per la ripresa dopo le feste natalizie (Sportnews.eu)

Riprendere con l’allenamento, dopo le feste natalizie all’insegna del relax e dei cenoni, non è un’impresa semplice. Tanti, difatti, in questo periodo, hanno abbandonato il costante esercizio fisico e la dieta equilibrata ed ora dovranno riprendere dopo settimane di pausa.

Per una ripresa ottimale dell’attività fisica, è necessario seguire dei consigli per evitare un sovraccarico dei muscoli e spiacevoli inconvenienti. Il primo è quello di riprendere gli esercizi in maniera graduale, anche se il nostro livello di allenamento è alto: sarebbe bene, dunque, riprendere con allenamenti di livello inferiore e con una bassa intensità, magari rivolgendosi ad un esperto. Importante, però, è non esagerare con il calo di intensità e di livello rispetto a quello raggiunto nelle precedenti settimane per non rischiare di perdere potenza o massa muscolare. Bisogna trovare un giusto equilibrio per tornare ad allenarsi come in precedenza

Terza accortezza è quella, soprattutto se ci si allena in casa, di prefissarsi sempre un obiettivo anche alla ripresa, così da concentrarsi al meglio e non allenarsi in maniera superficiale, magari soffermandoci solo su determinati muscoli del corpo.

Gli altri consigli per la ripresa

Per riprendere l’allenamento in maniera corretta dopo le feste, è necessario anche non svolgere sessioni troppo brevi che potrebbero non portare ad alcun risultato. Dedichiamo, dunque, sempre il giusto tempo all’esercizio in modo da raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Sempre per quanto riguarda il tempo, è consigliato non allenarsi utilizzando lo smartphone. Meglio spegnerlo o non portarlo con sé in modo da non distrarsi togliendo minuti fondamentali agli esercizi che stiamo svolgendo.