Allenamento a casa, come perdere velocemente peso tra le mura domestiche: esercizi facili e senza attrezzi

L’allenamento a casa è una buona opzione quando abbiamo poco tempo per andare in palestra, con esercizi per perdere peso facili e senza attrezzi.

papà che si allena figlia che guarda
Un papà che si allena mentre la figlia guarda (Sportnews.eu)

Cosa si fa quando a causa del lavoro o degli impegni della vita quotidiana abbiamo poco tempo per andare in palestra? Oppure quando si deve risparmiare un po’? La risposta è semplice: ci si dedica all’allenamento domestico. Negli ultimi anni, infatti, i contenuti multimediali dedicati all’esercizio fisico indoor sono aumentati esponenzialmente.

Sui nostri dispositivi elettronici abbiamo accesso ad applicazioni, video e suggerimenti pratici che possano guidarci passo passo nell’allenamento a casa. Inoltre, in molti casi, non abbiamo bisogno di attrezzatura particolare, ma possiamo dedicarci ad esercizi a corpo libero semplici ed efficaci.

Fare attività fisica, infatti, è di primaria importanza per tenersi in salute. Inoltre essa stimola il rilascio di endorfine, migliorando il nostro umore. Secondo alcuni studi, ad esempio, una sessione di corsa al freddo può stimolare la produzione di endorfine grazie all’esposizione alla luce e al calore del sole.

5 esercizi per l’allenamento a casa senza attrezzi: perdi peso così

Ragazza che si allena a casa
Ragazza che si allena a casa (Sportnews.eu)

Ma torniamo a noi: quali sono gli esercizi da fare durante una sessione di allenamento a casa? Il primo movimento è quello dello squat, in italiano noto come piega. Tenendo i piedi allineati alle spalle pieghiamoci sulle ginocchia fino a formare un angolo di 90°, prestando attenzione a tenere i talloni a terra e le spalle dritte.

Come dimenticare un grande classico come le flessioni? Possiamo farle sia in versione classica, poggiandoci su braccia e punte dei piedi, sia in versione semplificata, con appoggio sulle ginocchia. Attenzione all’apertura delle braccia: allineando le mani alle spalle eviteremo di sforzarne troppo l’articolazione.

Proseguiamo con gli esercizi a terra: gli addominali sono utili ad allenare diverse aree dell’addome, quella alta, quella bassa e quelle laterali. Durante gli esercizi teniamo le braccia dietro la testa o incrociate sul petto. Un altro esercizio da fare senza attrezzi è il jumping Jack, ma attenzione a non sovraccaricare troppo le ginocchia con i salti.

Perché il plank ci mette a dura prova?

Infine il plank, uno degli esercizi dalla fama peggiore. Esso è molto utile per allenare la resistenza e far lavorare tutti i muscoli del corpo, dalla testa ai piedi. Posizioniamoci con i gomiti e gli avanbracci a terra e solleviamoci in una linea dritta sulle punte dei piedi. A quel punto non resta che rimanere in posizione il più a lungo possibile. Ma attenzione, perché 60 secondi potrebbero trasformarsi in 15 minuti nella nostra testa!

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo