Post allenamento: perché è importante reintegrare subito carboidrati e proteine

Hai terminato l’allenamento e non sai cosa mangiare per reintegrare carboidrati e proteine? Ecco una lista di alimenti tipo da consumare dopo l’attività fisica.

cosa mangiare dopo l'allenamento
Carboidrati e proteine post allenamento (foto da Canva) – Sportnews.eu

Attività fisica ed alimentazione sono due treni che corrono su binari paralleli. Per giungere alla stazione del benessere, entrambi devono viaggiare alla stessa velocità. Se, ad esempio, facciamo tanta palestra ma al contempo mangiamo cibo spazzatura, il corpo ne risentirà negativamente. Viceversa, se consumiamo alimenti salutari ma conduciamo una vita sedentaria, il risultato sarà il medesimo. Nella nostra esistenza dunque, siamo chiamati a poggiare due pesi sulla bilancia, uno che riguarda lo sport ed uno che riguarda l’alimentazione. Solo quando la bilancia sarà in perfetto equilibrio, potremo dire di avere uno stile di vita sano. C’è un momento ben preciso però in cui questi due fattori si scontrano, ossia nel pasto post-allenamento. Cosa bisogna mangiare?

Quali proteine e carboidrati assumere post allenamento?

cosa mangiare dopo allenamento
Post allenamento (foto da Canva) – Sportnews.eu

Partiamo dai carboidrati: quante volte avete visto, magari in palestra, gli sportivi mangiare da una ciotola avena, cereali, riso o quinoa? La ragione deriva dalle caratteristiche nutrizionali di questi alimenti. Essi difatti sono assai ricchi di carboidrati. Al contempo, anche un frutto fresco e di stagione può essere un’ottima alternativa. Le patate dolci sono ancora un’altra opzione su cui virare. La pasta chiude questa prima lista, seppur stiamo parlando di un piatto abbastanza pesante. Passiamo alla sponda delle proteine: evitate la carne rossa, categoria alimentare non troppo digeribile successivamente all’allenamento. Prediligete invece proteine in polvere, tonno, uova, ricotta, pollo, salmone e yogurt greco. 

Perché è importante reintegrare queste sostanze?

Entrambi i macro-nutrienti svolgono una funzione ben precisa nell’immediato post allenamento. Le proteine durante un’intensa attività fisica subiscono un processo di scomposizione. Ciò avviene in modalità e tempistiche diverse ovviamente, a seconda dell’intensità dell’attività motoria. Dunque, mangiare un corretto quantitativo di proteine successivamente al work-out ci consente di immettere nuovi amminoacidi nel corpo, riparare gli elementi scomposti in precedenza e di favorire una buona crescita di massa muscolare. Per quanto riguarda i carboidrati, abbiamo un discorso quasi analogo: mangiarli nel post allenamento serve ad immagazzinare nuovamente le scorte di glicogeno perse durante l’attività. Una ciotola di avena, di riso o di cereali garantisce al corpo nuove energie da sfruttare periodo di tempo successivo.

L’importanza di una corretta idratazione

idratazione sport
Idratazione durante l’allenamento (foto da Canva) – Sportnews.eu

Il cibo è importantissimo certo, ma non dimentichiamo la fonte e la condizione primaria della nostra esistenza: l’acqua. Bere è fondamentale sempre, a maggior ragione se sottoponiamo il nostro corpo ad uno sforzo consistente. Quanto bere? Questo dipende ovviamente dall’intensità e dal tipo di disciplina che si sceglie. Mediamente, un litro d’acqua durante le tempistiche dell’allenamento è la quantità ideale. Ovviamente, risulterebbe ideale scegliere solo quella naturale ed evitare la frizzante viste le ripercussioni sul corpo. Sarebbe poi ancor meglio sciogliere all’interno della propria borraccia un integratore in polvere, al fine di innestare nuovamente nell’organismo i sali minerali persi attraverso la sudorazione.