Aerofagia, che fastidio: i rimedi naturali per placare il disagio

Avete notato che vi sentite più pieni? Allora potrebbe trattarsi di aerofagia, una condizione che può portare non pochi disagi. Date un’occhiata ai migliori rimedi naturali per combatterla.

combattere aerofagia consigli
Gonfiore addominale-Adobe Stock-Sportnews.eu

Uno dei disturbi dell’apparato digerente, meno grave ma comunque fastidioso per il normale svolgimento della vita quotidiana, è sicuramente l’aerofagia. Con il termine aerofagia, andiamo ad indicare la produzione di gas a livello intestinale che può provocare non pochi fastidi. Questi gas derivano da abitudini sbagliate come masticare poco, consumare bevande gassate oppure semplicemente dal fatto che si parla mentre si mangia.

Chi soffre di aerofagia è solito avere un senso di pienezza oppure frequenti eruttazioni durante l’arco della giornata. Per fortuna esistono dei rimedi del tutto naturali che possono limitare questo tipo di problema. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Quali sono i rimedi per provare a risolvere il problema.

I consigli utili per migliorare la situazione: via stress e bibite gassate

stress causa aerofagia
Uomo stanco e stressato-Adobe Stock-Sportnews.eu

Ovviamente il consiglio migliore è sempre quello di consultare uno specialista, in modo tale che vi possa indicare dei rimedi che possono limitare l’aerofagia. Tuttavia vi possono essere delle azioni quotidiane che possono migliorare di gran lunga la situazione. 

Il primo rimedio è quello di imparare a mangiare nel migliore dei modi. Masticate i cibi evitando di parlare durante la masticazione. A questo consiglio bisogna unire anche una corretta alimentazione che vada a limitare il consumo di alcol e caffeina oppure di bevande gassate che sono fattori che vanno a peggiorare questo tipo di problema.

Un altro fattore che può favorire la formazione di aria all’interno dell’intestino sono sicuramente lo stress e l’ansia. Proprio per questo motivo potete anche pensare di usare delle tecniche di meditazione (come pilates oppure yoga) che vadano a ridurre il livello di stress che accumulate durante la giornata.

Cosa mangiare per ridurre il gonfiore

come contrastare aerofagia
Donna con mano sull’addome-Adobe Stock-Sportnews.eu

Come abbiamo detto, se siete soliti avere una alimentazione poco ordinata che sia ricca di carboidrati complessi oppure di fibre, si andrà ad aumentare il senso di gonfiore nell’intestino. Proprio per questo motivo è bene ricorrere a tisane oppure a infusi a base di erbe come, per esempio, la menta oppure soprattutto il finocchio. Entrambi aiutano a ridurre notevolmente la presenza di aria nel vostro intestino.

Ovviamente la presenza di aria all’interno dell’intestino diventa un problema se si soffre di intestino pigro. Per ovviare a questo tipo di problema è bene inserire nella routine quotidiana l’attività fisica, in modo da non essere sedentari.

Infatti anche una semplice passeggiata, dopo aver pranzato oppure cenato, aiuta moltissimo l’intestino a svolgere le sue funzioni e, quindi, a diminuire il senso di pienezza e, di conseguenza, anche l’aerofagia. Con questi semplici trucchi potete migliorare moltissimo la qualità intestinale del vostro organismo e non soffrire di quel senso di pienezza oppure di fastidio a livello gastrointestinale.