Camminare tutti i giorni: quanti km fare al giorno per perdere peso

Camminare fa bene, ma per ottenere risultati straordinari esiste una ricetta infallibile!

Camminare tutti i giorni
Camminare fa bene (Foto pixabay)

Tra tutte le attività disponibili la camminata è da sempre quella che ha riscosso il successo maggiore. Uscire in strada a fare due passi è una cura per corpo e mente ma, se si vuole davvero ottenere benefici profondi a livello fisico, a volte questo potrebbe non bastare. Muoversi fa bene a tutte le età, soprattutto dopo i 50 anni e la camminata è un grosso aiuto per la salute del nostro apparato cardiocircolatorio, se si vuole però perdere anche peso e mantenere una forma perfetta a 360 gradi bisognerà seguire regole precise.

Camminare fa bene, 7 chilometri al giorno sono il numero magico per il tuo benessere

Camminare tutti i giorni
Passeggiare in campagna (Foto pixabay)

In linea generale si sente spesso parlare dei famosi 10.000 passi al giorno per la conquista del proprio benessere e, effettivamente, le cifre reali non sono così lontane. Per molti di noi, tuttavia, questi numeri sembrano impossibili da raggiungere o quasi ma la verità è che non potremmo sbagliare più di così. Anche una persona tra le medio attive, infatti, percorre una media di 5 mila passi al giorno, una cifra che può addirittura crescere con un po’ di attenzione e disciplina, magari optando per una camminata tra una commissione e l’altra anziché per l’utilizzo della macchina.

Aggiungere, quindi, i passi necessari per l’obiettivo dei 7 km al giorno non sarà così difficile. Alla maggior parte di noi potrebbero bastare dai 30 ai 45minuti al giorno per completare l’obiettivo e raggiungere un traguardo importantissimo per la nostra salute generale. Per chi volesse perdere peso efficacemente, poi, la ricetta non cambia molto, le distanze da percorrere, infatti, saranno le stesse, bisognerà solo optare per una diversa modalità.

Per favorire il dimagrimento ed il “risveglio” del nostro metabolismo, tutto ciò che bisogna fare è lavorare sull’intensità della nostra camminata, aiutandoci con uno smartwatch o con qualsiasi app di fitness sul nostro telefonino, potremmo stabilire il nostro andamento sulla velocità di circa 10 km/h ed ottenere così risultati Ancor più strabilianti, investendo una porzione di tempo non troppo ampia.

I risultati parleranno da soli e, dopo un primo periodo di assestamento, sicuramente noterete i miglioramenti sotto ogni punto di vista e per il vostro bene non trascurerete mai più la vostra routine di benessere quotidiano.