Dimagrire con la camminata, quanti km fare al giorno: i risultati ti stupiranno

L’OMS ha stabilito quanto bisogna camminare ogni giorno, questo il segreto per un benessere costante

Dimagrire con la camminata
Camminata (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La ricerca della salute e del benessere è una costante per ognuno di noi, per chi volesse mantenersi in salute è risaputo dell’importanza dell’attività fisica, ed una tanto umile quanto potente è rappresentata dalla camminata. Un atto che tutti compiamo ogni giorno, ma quel che facciamo potrebbe non essere abbastanza per garantire il benessere aspirato, sono in molti a chiedersi quale sia la regola giusta da seguire e il loro aiuto e arrivata l’Organizzazione Mondiale della Sanità, stabilendo la soglia minima di chilometri da percorrere per favorire questo stato di benessere.

7 km al giorno tolgono il medico di torno, un traguardo non così difficile

Camminata veloce
Camminata veloce (foto pixabay)

Non bisogna farsi spaventare dal numero di chilometri minimo da percorrere, stabilito dall’OMS, per favorire il proprio benessere. Anche se 7 km possono sembrare molti, in realtà questo traguardo corrisponde a circa 10.000 passi al giorno.

Basta pensare che anche la persona meno attiva compie in media due o tre chilometri al giorno, mentre una moderatamente attiva ne percorre re circa il doppio. Con questi dati alla mano facile capire come potrebbe bastare un piccolo sforzo giornaliero in più ad ognuno di noi per favorire il benessere quotidiano.

Gli effetti straordinari di questa semplice pratica valgono sicuramente il piccolo sforzo necessario, la camminata, infatti, contribuisce in modo significativo per la perdita di peso, aiuta a tonificare i muscoli e stimola la produzione di endorfine, aiutando in tal senso anche il benessere mentale.

Infine, un altro aspetto fondamentale migliorato dalla camminata e la nostra salute cardiovascolare, con un miglioramento generale della circolazione sanguigna in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di diminuire sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari.

Sposare uno stile di vita sano passa tra i piccoli gesti quotidiani, la camminata è sicuramente uno di questi, sufficiente per aiutarci a raggiungere un grande traguardo di salute con un piccolissimo sforzo.