Migliorare la circolazione sanguigna: le pratiche migliori

Esistono alcune piccole pratiche e dei consigli efficaci per migliorare la circolazione sanguigna. Andiamo a scoprire come senza troppi sacrifici.

migliorare circolazione sanguigna
Circolazione sanguigna (qimono da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM

Partiamo dal principio: cosa si intende per circolazione sanguigna? Si tratta del flusso di sangue che si occupa della sua distribuzione in tutte le parti del corpo. Questo compito è affidato al sistema cardiovascolare, il quale comprende capillari, vene, arterie e cuore. Una cattiva circolazione può portare a numerosi problemi molto pericolosi per la salute umana. A soffrire di tale patologia sono soprattutto le donne, che a causa di variazioni ormonali, presentano indubbiamente questo disturbo. Alcune cause di un errato flusso di sangue possono comprendere fumo, una vita troppo sedentaria, qualche kilo di troppo ma anche una vita troppo frenetica. Esistono però alcune pratiche ed alcuni consigli per migliorare questa situazione. Andiamo a scoprire insieme cosa fare in tal caso.

Migliorare la circolazione sanguigna: le pratiche ed i consigli migliori

circolazione sangue migliorare
Frutti di bosco e fragole (1195798 da Pixabay)

Il primo consiglio effettuabile è quello di ingerire maggiore frutta, nello specifico frutti rossi come fragole, frutti di bosco o mirtilli durante la colazione: questi alimenti infatti sono ricchi di flavonoidi, sostanze che sono in grado di migliorare considerevolmente il vigore delle pareti dei vasi sanguigni. Ad essa poi si possono abbinare dei cereali, per aumentare l’apporto di fibre o dello yogurt in modo da fornire maggiore calcio all’organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Quanta acqua bere al giorno per ogni fascia d’età: le giuste proporzioni

Come spuntino invece si può optare per delle gustosa frutta secca, ottimo alleato per migliorare il flusso del sangue contenendo Vitamina E, grassi buoni e magnesio. In seguito, per pranzo è raccomandato scegliere verdure da accompagnare con carni bianche. Evitare però come condimento il sale dato che è uno dei maggiori responsabili della ritenzione idrica e dunque del gonfiore di caviglie, gambe e piedi. Infine per cena sarebbe consigliato di mangiare pasta con legumi in modo da alleggerire il corpo definitivamente. I legumi in particolare, sono potenti antinfiammatori in grado di ridurre in gran misura i dolori ed i fastidi dei gonfiori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cuore, cosa mangiare per mantenerlo sano: parola agli esperti

In conclusione però vi forniamo anche alcune pratiche da attuare per migliorare la situazione: innanzitutto qualora foste fumatori, vi consigliamo di smettere dato che il fumo ostruisce le vie sanguigne impedendo un regolare flusso. Un’altra pratica eseguibile è quella di applicare degli automassaggi in modo da far confluire meglio il sangue nella direzione che voi vogliate. Infine sarebbe necessario svolgere almeno 15\20 minuti di attività fisica al giorno: basterà infatti anche una semplice camminata per migliorare il benessere del fisico. Ecco che in semplici passaggi giornalieri otterrete una migliore circolazione sanguigna.