Vitamina D: come assumerla e quali benefici apporta al corpo

La vitamina D è una sostanza fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo umano: vediamo insieme come assumerla e quali benefici apporta.

benefici vitamina d
Cibi che contengono vitamina D (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM

Potremo iniziare l’articolo dicendovi che la vitamina D è un gruppo di pro-ormoni liposolubili, i quali devono subire due reazioni di idrossilazione per essere trasformati in calcitriolo. Qualora però non foste esperti di settore, sarebbe arduo da comprendere come concetto. Rendendo più semplice il discorso, possiamo dire che la vitamina D è composta da 5 tipi (la vitamina D1, la D2, la D3, la D4 e la D5), ognuna con una funzione specifica. È l’unica vitamina che il nostro corpo non assume unicamente tramite alimentazione: difatti le quantità maggiori le assorbiamo quando ci esponiamo ai raggi solari. Ovviamente non serve arrostirsi sotto il sole per farne una bella scorta. Basta infatti una mezz’oretta all’aria aperta (dopo ovviamente aver messo la crema solare) per fare il pieno di questa sostanza.

Vitamina D: come assumerla con l’alimentazione e quali benefici apporta al corpo

Come dicevamo in precedenza, il sole dà una bella spinta per ricaricare la vitamina D nel nostro corpo ma bisognerà completare l’opera adattando una corretta alimentazione. Quali sono i principali cibi che ne contengono? Il pesce supera per distacco le altre categorie alimentari: salmone, aringhe, olio di fegato di merluzzo ma in generale tutti i pesci grassi ne sono una fonte immane.

crema solare
Prendere il sole (foto da Canva)

Non solo prodotti ittici però: anche carni rosse, verdure verdi e tuorlo delle uova sono ottimi alleati per raggiungere questo obiettivo. Ma effettivamente quali benefici fornisce al nostro organismo la vitamina D? Innanzitutto, è fondamentale per la salute dello scheletro in quanto favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo nelle ossa. Risulta dunque utilissima per evitare il rischio di osteoporosi negli adulti ma anche per una crescita sana nei bambini.

Inoltre è portentosa per quanto riguarda una buona salute dentale, riducendo i rischi di manifestare carie o gengiviti. Ancora, migliora lo stato della pelle, soprattutto nei soggetti che soffrono di irritazioni frequenti o di manifestazioni acneiche. Infine, dei livelli non adatti di vitamina d, aumentano stress o ansia sfociando in taluni casi anche in stati depressivi. Rimanete dunque per una mezz’oretta al giorno sotto il sole: il vostro corpo non smetterà mai di ringraziarvi!