Come eliminare lo stress: le tecniche giapponesi più efficaci

Per poter riuscire a eliminare lo stress esistono tantissime tecniche giapponesi estremamente efficaci: vediamo quali sono.

Stress tecniche giapponesi
Stress (Pixabay)

Tra i desideri principali della maggior parte delle persone vi è sicuramente quello di poter riuscire a eliminare definitivamente lo stress. Un fattore, questo, capace di influenzare in negativo praticamente qualsiasi aspetto delle nostre giornate e che ci fa sentire il più delle volte stanchi e totalmente svogliati. Per eliminare quella che è in pratica una costante della propria vita quotidiana, esistono però tantissimi utili rimedi, come ad esempio delle specifiche tecniche giapponesi che possono fare al caso nostro. Vediamo di seguito più nello specifico di cosa si tratta.

Le tecniche giapponesi per allontanare lo stress

Stress tecniche giapponesi
Stress (Pixabay)

Lo stress, quando presente in maniera massiccia nella nostra vita e nelle nostre giornate, può facilmente provocare problemi più seri e portare a malattie sia di tipo fisico che emotivo. Le cause scatenanti, in primis le diverse faccende quotidiane e il lavoro, sono di vario tipo. Esistono però al riguardo diverse tecniche giapponesi estremamente efficaci, come per esempio quella che si basa sull’arte della felicità Jin Shin Jyutsu: tale tecnica si realizza con le mani in quanto ogni dito si collega a più organi ed emozioni, per cui bisogna stringere la punta delle dita per tre minuti iniziando dalla destra e terminando con la sinistra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La vitamina B5: di cosa si tratta e i suoi benefici per i capelli

Per quanto riguarda il pollice, gli organi collegati sono milza e stomaco, mentre le emozioni relative sono depressione, preoccupazione e ansia. Con l’indice entrano in gioco vescica e reni e le emozioni di confusione e di paura, mentre con il medio si può influire in positivo sulla salute di vescica e fegato andando a contrastare emozioni negative come irascibilità, collera e ira. L’anulare è connesso a colon e polmoni, mentre il mignolo può infine riguardare il cuore e l’intestino tenue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le uova in purgatorio: una ricetta molto semplice da preparare

Le tecniche giapponesi per poter allontanare lo stress sono però di vario tipo. Tra gli esempi principali vi potrebbe essere quello del bagno nella foresta, il che permette di ritrovarsi a stretto contatto con la natura e che converrebbe fare diverse volte alla settimana in modo da ridurre considerevolmente i nostri livelli di stress e di ansia. Un’altra tecnica importante è poi anche quella del reiki, che permette di canalizzare l’energia positiva andando a stimolare nello specifico alcuni punti del corpo. Altre tecniche molto utili sono infine anche quello dello yoga o anche quella della meditazione.