Ranking Atp: Djokovic cede il trono, vola Musetti

Ad una settimana esatta dall’inizio di Wimbledon sono terminati i due tornei di preparazione Atp 500 disputati in Germania e a Londra al Queen’s 

Djokovic perde numero 1 ranking
Novak Djokovic (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Una settimana esatta all’inizio di Wimbledon. Lo slam più atteso e prestigioso dell’anno incomincerà infatti lunedì 3 luglio, mentre da oggi, lunedì 26 giugno, ci saranno i primi turni di qualificazione. I migliori tennisti al mondo, però, sono da settimane impegnati sull’erba per farsi trovare preparati al meglio al grande appuntamento dopo la lunga stagione disputata sulla terra.

Ranking Atp: Alcaraz di nuovo al comando, Sinner sorride, Musetti best ranking

Jannik Sinner testa di serie Wimbledon
Jannik Sinner (Instagram)

Alcuni giocatori si eserciteranno fino all’ultimo giorno disponibile prendendo parte ai tornei minori di Maiorca e Eastburne, mentre ieri sono andati in archivio i due Atp 500 di Halle e del Queen’s. In Germania ha vinto il kazako Bublik, mentre a Londra ha trionfato, per la prima volta sull’erba, Carlos Alcaraz. E come ogni settimana, ovviamente, i tornei portano modifiche nel ranking e questa volta, a pochi giorni dal sorteggio del tabellone di Wimbledon, conta ancora di più. Con il successo inglese Carlos Alcaraz supera nuovamente Novak Djokovic (che ha deciso di non prendere parte a nessun torneo di preparazione) in testa alla classifica. Per quanto riguarda la top ten, l’altro grande cambiamento riguarda Jannik Sinner che, pur arrendendosi ai quarti di Halle contro Bublik, risorpassa Fritz e si piazza all’ottavo posto in classifica: questo significa non incontrare nessun top fino almeno ai quarti di finale ai Championship’s.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alcaraz trionfa al Queen’s e disintegra un altro record: irreale

Grande momento di forma anche per Lorenzo Musetti che con i quarti di finale del Queen’s sale al 15° posto, suo best ranking. Alle sue spalle De Minaur, mentre scende alla 18esima posizione Hurkacz. Riprende un po’ di respiro Zverev, mentre Bublik scala addirittura 21 posizioni. Sempre più in picchiata, invece, Matteo Berrettini: ora 36° e con la partecipazione allo slam tutt’altro che scontata.