Come allenarsi con il caldo: i suggerimenti per non rischiare problemi di salute

È ufficialmente arrivata l’estate, per non fermare i tuoi allenamenti dovrai seguire questi consigli, è fondamentale!

Allenamento
Allenamento (foto pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’estate è finalmente arrivata, non solo a livello di calendario ma anche per quel che riguarda il caldo torrido che ha abbracciato definitivamente la nostra penisola. In questo momento un po per tutti sembra difficilissimo mantenere la propria routine di allenamenti, anche se le lunghe giornate in verità offrono una finestra di tempo maggiore da sfruttare anche per i più impegnati, ma esistono alcuni pratici consigli che ti possono aiutare a non mollare nemmeno in questo periodo. A svelarvi alcuni segreti è stato l’esperto Giacomo Spazzini, ecco come fare per rendere al meglio anche in estate.

Ascolta il tuo corpo e sfrutta l’ambiente circostante, in estate non potrai fare a meno di questo

Allenamento
allenamento (Foto Pixabay)

Per molti l’arrivo dell’estate coincide con quello dell’addio alla propria routine di allenamento, una sorta di standby che, tuttavia, non fa bene al nostro organismo. Fermare gli allenamenti può portare, infatti, ad un ulteriore stress nel momento di doverli riprendere, con questa data che spesso viene posticipata di settimana in settimana. Ben più facile, invece, è mantenere la propria routine una volta che ci si è stabilizzati, e proprio per questo, anche in estate, non dovresti fermare i tuoi allenamenti ma modificarli in parte.

Tra i consigli per rendere al meglio in questo periodo c’è quello di idratanti molto, proteggere la propria pelle, variare ogni giorno il tipo di allenamento e stabilire obiettivi minimi e facilmente raggiungibili. Oltre a questo, però, vi è anche la necessità di ascoltare il proprio corpo e sfruttare ciò che l’ambiente ci offre in questo periodo.

In questo momento abbiamo la possibilità di vivere al meglio la natura e spostare il nostro allenamento all’aperto, magari con sessioni di lavoro a corpo libero, può darci una carica differente e farci sentire più motivati. Con le alte temperature, tuttavia, è ancor più fondamentale ascoltare il proprio corpo e rispettare il suo naturale bisogno di riposo che sicuramente sarà maggiore in questo momento.

Tenendo bene a mente tutti questi fattori, sarà comunque possibile mantenersi allenati e non gettare il tanto lavoro fatto. È sempre meglio fare poco che niente, questo il mantra che dovrete tenere a mente e sarà proprio grazie a questa continuità che potrete ottenere i risultati migliori.