Scherma Paralimpica: a Pisa italiani sul podio

La prima giornata della gara di Coppa del Mondo di scherma Paralimpica “The Leaning Tower” ha fatto registrare un’affluenza record. I campioni paralimpici di tutto il mondo si sono presentati all’appuntamento, il primo della stagione, al PalaCUS in numero record.

Scherma paralimpica Pisa italiani podio
Atleti Paralimpici (Foto da Instagram)

La manifestazione, che si sarebbe dovuta svolgere a marzo ma che a causa delle restrizioni anti-Covid sull’ingresso degli stranieri in Italia è stato rinviata a questo fine settimana, si concluderà il 25 settembre. Le prime categoria e scendere in pedana sono state: Spada maschile A, Sciabola femminile B, Spada maschile B, Sciabola femminile A.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Scherma paralimpica, Pasquino e Giordan sul podio

Scherma paralimpica Pisa italiani podio
Pasquino (Foto da Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  Formula 1, futuro Lewis Hamilton: arriva l’annuncio a sorpresa

Nella gara di sciabola femminile cat. B la beneventana, ma di casa a Napoli, allenata dal Maestro Dino Meglio, Rossana Pasquino, che attualmente occupa la seconda posizione nel ranking mondiale di specialità, è salita sul secondo gradino del podio. La gara della campionessa campana è stata netta: 15-6 contro la polacca Karolina Strawinska nei quarti di finale, 15-9 contro l’ucraina Nadiia Doloh in semifinale. In finale l’azzurra è stata sconfitta, per 15-9, dalla georgiana Irma Khetsuriani.

Anche la gara di spada maschile categoria A ha portato in dote un podio per la compagine azzurra. A salire sul podio, questa volta il terzo, ci ha pensato il laziale Edoardo Giordan. L’azzurro, in forza alle Fiamme Oro come la Pasquino, ha sconfitto nei 32 il francese Enzo Giorgi 15-12, nei 16 il polacco Norbert Calka 15-13, nei quarti il connazionale Matteo Dei Rossi 15-9. In semifinale, però, è arrivata la sconfitta subita da parte del forte inglese Piers Gilliver (oro dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020) per 15-2.

Gli altri azzurri si sono fermati lontano dal podio: finisce ottavo Emanuele Lambertini (sconfitto 15-4 sempre dall’inglese Gilliver), mentre Matteo Dei Rossi (sconfitto da Giordan) termina sesto mentre Matteo Betti (eliminato dell’inglese Oliver Lam Watson) si piazza diciottesimo.

 

Nella spada maschile categoria B male gli italiani: Michele Massa quindicesimo, Davide Costi ventiseiesimo, Michele Vaglini ventisettesimo, Matteo Addesso ventottesimo, Luigi Fioretti ventinovesimo e Paolo Lillu trentesimo.

 

Nella gara di sciabola femminile categoria A, le azzurre Loredana Trigilia, Sofia Brunati, Elisa Molteni e Veronica Martini hanno concluso la loro corsa nel tabellone dei 16 mentre Andreea Mogos è stata eliminata nella fase a gironi.