Inter-Liverpool, le probabili formazioni: su chi puntano Inzaghi e Klopp

Mercoledì 16 febbraio San Siro sarà il teatro della partita di andata degli Ottavi di finale di Champions League Inter contro Liverpool: ecco le probabili formazioni

Simone Inzaghi
Simone Inzaghi (Foto Getty)

Il 13 marzo del 2012 l’Inter giocò, contro il Marsiglia, la gara di ritorno degli ottavi di finale della Champions League. Non finì bene. I francesi, forti dell’1-0 dell’andata, passarono, nonostante la vittoria neroazzurra, 2-1 reti di Milito e Pazzini, grazie alla regola dei gol in trasferta.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ex calciatore del Liverpool trovato morto a soli 27 anni

Da allora sono passati 3625 e dopo dieci, lunghissimi. anni i neroazzurri tornano a giocare il turno successivo alla fase a gironi della massima competizione europea per club. L’urna di Nyon, in tal senso, non è stata benevola. L’Inter di Simone Inzaghi incrocia gli scarpini contro il Liverpool di Jurgen Klopp vincitore della Champions League nel 2019, della Premier League nel 2020 ed attuale seconda forza del campionato più bello e ricco del mondo.

Ma tutto questo ormai non conta, arrivati a questi livello delle competizione conta solo giocarsela alla pari e con le scelte giuste.

Inter-Liverpool, le probabili formazioni

Klopp e Salah
Klopp e Salah (Foto Getty)

Ed in questo Simone Inzaghi è un maestro. Lo insegnano gli anni nei quali ha diretto la Lazio portando nella bacheca di Lotito una Coppa Italia, due Supercoppa ed il ritorno in Champions League.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli-Inter 1-1 le pagelle e il tabellino: Dzeko risponde ad Insigne

Lo insegnano i primi otto mesi in neroazzurro, mesi nei quali ha conquistato la Supercoppa ai danni dalla Juventus, secondo posto in classifica, con un match da recuperare in Serie A, il passaggio alla semifinale di Coppa Italia e soprattutto la rottura del tabù del passaggio della fase a gironi della Champions League.

Ecco le sue scelte per mercoledì. In porta, ovviamente, ci sarà Handanovic. Classica difesa a tre con Skriniar, De Vrij ed il recuperato Bastoni. Sugli esterni del centrocampo a cinque agiranno Dumfries e Perisic mentre la cerniera centrale sarà composta da Vidal, Barella è squalificato, Brozovic e Calhanoglu. Di punta Lautaro Martinez e Dzeko.

Nessun subbio nemmeno per Klopp che a San Siro metterà in campo l’undici titolare con Alisson a difesa dei pali, difesa a quattro, Alexander-Arnold, Matip, van Dijk e Robertson. I tre di centrocampo saranno Fabinho, Henderson e Keita. Le tre punte Salah, Diogo Jota e Mané.

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Keita; Salah, Diogo Jota, Mané Allenatore: Jurgen Klo