Come capire se hai il metabolismo lento o veloce: bastano pochi passaggi

Hai un metabolismo lento o veloce? Capirlo è in realtà abbastanza semplice in quanto il corpo manda messaggi chiari e precisi.

capire il tipo di metabolismo
Metabolismo (Sportnews.eu)

Il metabolismo è un termine utilizzato per descrivere le reazioni che avvengono all’interno delle cellule che servono a fornire energia all’organismo. Il corpo dipende dall’energia proveniente da alimenti e bevande per sostenere la crescita, lo sviluppo e altre funzioni vitali, ma diversi fattori possono influenzarne il funzionamento. Alcune volte il proprio metabolismo può essere più o meno lento e il corpo manda chiari segnali quando non funziona correttamente.

Metabolismo lento vs veloce

donna sul divano che mangia pop corn
Cattive abitudini (Sportnews.eu)

Mantenere veloce il metabolismo è fondamentale non solo per la perdita di peso ma anche per la salute del corpo e il suo mantenimento. Diversi errori comuni nello stile di vita possono rallentare il metabolismo e queste abitudini, se ripetute regolarmente, possono rendere difficile la perdita di peso e persino aumentare la tendenza ad ingrassare in futuro.

Alcuni specifici sintomi aiutano a capire che tipo di metabolismo ha una persona. Quando il metabolismo è lento: si potrebbe avvertire un eccessiva stanchezza dopo i pasti, difficoltà nella perdita di peso, lentezza nella digestione, sensazione di gonfiore addominale, maggiore difficoltà a gestire la fame emotiva, maggiore probabilità di soffrire di stipsi, tendenza ad accumulare grasso e maggiore sensibilità al freddo.

Se invece il metabolismo è veloce e reattivo si avvertono: costante livello di energia dopo i pasti, si perde peso velocemente, digestione rapida ed efficiente, sensazione di benessere dopo i pasti, maggior controllo sugli impulsi alimentari, migliore regolarità intestinale, minore deposito di grasso e maggiore resistenza al freddo.

La verità sul metabolismo

I concetti di metabolismo lento e veloce, vengono spesso fraintesi in quanto il metabolismo non è statico ma dinamico. Perciò, una persona non nasce con il metabolismo lento o veloce, bensì lo può manipolare attraverso le abitudini quotidiane. Con la crescita e con la quotidianità, il sistema metabolico si adatta alle abitudini alimentari, ai livelli di attività fisica e allo stile di vita nel suo complesso.

Se si percepisce il metabolismo lento o veloce, quindi, questo dipende dalla risposta adattiva che il corpo ha. Per questo motivo si può cercare di influenzare positivamente il metabolismo attraverso scelte salutari come un’alimentazione sana e bilanciata e praticando sport regolarmente. In questo modo, si promuove un buon metabolismo sano e perpetuo.