D’inverno si ingrassa di più: uno studio rivela perché accade (e come limitare gli sgarri)

Vi siete mai chiesti perché in inverno si ingrassa di più? Si tratta di una risposta del nostro corpo all’ambiente, per adattarsi meglio al freddo.

Grasso addominale
Grasso addominale (Sportnews.eu)

Ogni anno è la stessa storia: arriva l’inverno e si ingrassa. Poi, con il subentrare del nuovo anno e della primavera si decide di buttare giù qualche chilo, complici la necessità di fare detox dal cibo troppo pesante tipico del periodo delle Feste e la voglia di affrontare la stagione calda con una forma fisica migliore.

Proprio per questo sorgono spontanee delle domande: perché in inverno abbiamo più fame? E perché ci ritroviamo sempre ad affrontare questo indesiderato effetto yo-yo?Ebbene si tratta di una risposta fisiologica del nostro organismo all’ambiente. Chi pensava di essere l’unico ad avere questo problema, dunque, da una parte può stare tranquillo: non siamo noi, è il freddo!

Assumi più grassi contro il freddo: ce lo dice il nostro cervello

cibi grassi
I cibi grassi ci attirano di più durante l’inverno, perché? (Sportnews.eu)

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Biological Chemistry, infatti, il nostro cervello impone al nostro corpo di assumere più grassi al fine di produrre più calore. Questo comportamento indotto, tuttavia, deve spesso scontrarsi con la realtà dei fatti: nel mondo Occidentale si affronta l’inverno con l’ausilio dei riscaldamenti ed è difficile che si debba vivere fattivamente in condizioni di freddo estremo.

Per questa ragione le calorie in eccesso che ingeriamo vanno a trasformarsi in depositi adiposi, comportando un aumento di peso e più in particolare di massa grassa. Ma non solo, perché oltre al fattore fisiologico subentra anche quello psicologico: con il diminuire delle ore di luce, infatti, aumenta anche il senso di depressione stagionale che spesso ha come diretta conseguenza il rifugiarsi nel cibo.

In inverno si ingrassa, ma l’attività fisica aiuta

Persona che si pesa su una bilancia
Persona che si pesa su una bilancia (Sportnews.eu)

Quando si parla di comfort food, ad esempio, si fa riferimento proprio a questo: al cibo come fonte immediata di conforto in caso di scompensi emotivi o psicologici. Ma allora cosa possiamo fare per evitare di ritrovarci in queste situazioni? Un’idea può essere quella di rifugiarsi nell’attività fisica, più che nel cibo.

Fare movimento, infatti, comporta la produzione di endorfine nel nostro cervello: ormoni che riducono la percezione del dolore, aumentano la sensazione di benessere e riducono i livelli di stress. L’attività fisica, inoltre, apporta numerosi benefici al nostro organismo: ad esempio regolarizza i valori ormonali nel sangue e il ritmo sonno – veglia e ci fa perdere peso, solo per citarne alcuni.

Se dunque durante l’inverno si tende a prendere peso perché si mangiano cibi più grassi, con l’attività fisica possiamo ottenere il doppio beneficio di un umore migliore e del dimagrimento. E anche un pasto più grasso o pesante, goloso e confortevole potrà essere controbilanciato con un po’ di palestra!