“Accelera l’invecchiamento”: l’ultimo studio lancia l’allarme. A cosa devono stare attenti gli sportivi

“Accelera l’invecchiamento”: attenzione ai risultati emersi dall’ultimo studio. Gli sportivi devono prestare attenzione a questo… 

Allenamento attività fisica studio finlandese sport
Corsa allenamento cosa dice lo studio finlandese (sportnews)

L’esercizio fisico rappresenta una sorta di elisir di lunga vita, poiché più sport si fa, maggiori saranno i benefici e a più lungo. Ebbene, stando ad un nuovo studio dell’Università di Jyvaskyla, in Finlandia, non sarebbe proprio così. Studiando 11mila coppie di gemelli tra i 18 e i 50 anni, i risultati hanno evidenziato che non ci sono state grosse differenze tra i sedentari e i più attivi, prendendo in considerazione anche altri fattori come stile di vita, fumo e alcol. Alla lunga, il risultato dimostrato è che non basta svolgere sport anche tutti i giorni se non si segue uno stile di vita sano.

“Accelera l’invecchiamento”: sportivi all’erta, perché

Allenamento attività fisica studio finlandese sport
Allenamento cosa dice lo studio finlandese (sportnews)

Come riporta il ‘FattoQuotidiano.it’, il professor Rolando Bolognino ha fatto il punto della situazione su questo aspetto: secondo lui, il tasso di invecchiamento biologico nei soggetti sedentari e nei soggetti molto attivi era accentuato proprio a causa dello stile di vita, mentre i moderatamente attivi e gli attivi hanno riscontrato tassi di invecchiamento minori. In questo senso si può dire che lo sforzo maggiore e continuativo può portare all’aumentare dell’invecchiamento biologico, poiché il sovrallenamento e l’eccessivo affaticamento sembrano scatenare conseguenze a livello fisiologico, psicologico, immunitario e biochimico.

“Accelera l’invecchiamento”: l’ultimo studio preoccupa

Alcol e fumo sono molto influenti in questo senso, l’alimentazione regolare e il riposo sono determinati per ottenere particolari risultati. In sintesi, se non offriamo al nostro corpo uno stile di vita adatto, fare sport risulta quasi compromettente, perché non permette di essere performante e tonico come dovrebbe essere. Se si dovesse praticare ogni giorno, il quantitativo giusto sarebbe di 60 minuti, mentre il numero minimo è rappresentato da 150 minuti a settimana se svolgiamo un’intensità moderata.

E’ opportuno essere coscienti che non si può sforzare più del dovuto e non dobbiamo porci degli obiettivi impossibili; mangiare bene e soprattutto riposare bene sono alla base dei risultati, dunque è necessario evitare un eccessivo affaticamento e pianificare nel dettaglio le sessioni di allenamento e di scarico, accettando le tempistiche che il nostro corpo esige e soprattutto ridurre lo stress quotidiano.