Gambe pesanti, come migliorare la circolazione: il metodo infallibile

Questo metodo super efficace ti aiuta a migliorare la circolazione e potrai dire finalmente addio alle gambe pesanti, ecco cosa devi fare.

Migliorare circolazione gambe pesanti
Donna con gambe sollevate contro il muro (Canva) -sportnews.eu

Moltissime persone si ritrovano a fare i conti con quella fastidiosa sensazione di pesantezza alle gambe, con i giusti metodi però potrai risolvere il problema con facilità. Spesso la pesantezza è associata ad una sensazione di affaticamento e gonfiore, la causa potrebbe essere un’inadeguata circolazione sanguigna.

Non sempre però è necessario fare ricorso ai farmaci per ottenere incredibili benefici, anche i rimedi naturali possono essere davvero efficaci. Diversi possono essere i fattori che causano questo disagio, come ad esempio problemi vascolari, uno stile di vita troppo sedentario, cattive abitudini alimentari e molto altro ancora.

Alcuni fattori che compromettono la circolazione sanguigna e causano gambe pesanti

Pesantezza gambe migliorare circolazione
Persona indossa calze a compressione graduata (Canva) -sportnews.eu

In alcuni casi la sensazione è leggera e sopportabile, in altre invece può rivelarsi davvero fastidiosa al punto da interferire con la qualità della vita. Con i giusti rimedi però potrai migliorare la circolazione sanguigna ed eliminare la pesantezza alle gambe.

Come è stato già detto a causare le ‘gambe pesanti’ possono essere vari fattori, tra questi: obesità e sovrappeso, insufficienza venosa, eccessivo calore, eccessiva sedentarietà, calzature e abbigliamento non adeguato, gravidanza, una dieta ricca di sodio che causa gonfiore e ritenzione idrica e molto altro ancora.

Ecco alcuni rimedi naturali per combattere la pesantezza alle gambe, i benefici sono davvero incredibili

Per stimolare la circolazione e avvertire una sensazione di leggerezza alle gambe un ottimo metodo è il massaggio. Utilizzando oli idratanti o creme massaggia con delicatezza le gambe verso l’alto, ciò ti aiuterà ad alleviare la pesantezza. È molto utile svolgere regolarmente attività fisica per alleggerire le gambe, infatti migliora significativamente la circolazione e riduce pesantezza e gonfiore.

Un altro rimedio davvero efficace consiste nel sollevare le gambe per almeno 20 minuti al giorno, questo semplice metodo infatti favorisce il ritorno venoso e allevia la pesantezza. Fai attenzione anche all’alimentazione, questa deve essere sana ed equilibrata. Per idratare bene il corpo bevi molta acqua e prediligi verdura, frutta e fibre, riducendo invece il sodio. Un’adeguata dieta favorisce la riduzione di ritenzione idrica e migliora la circolazione sanguigna, le tue gambe saranno più leggere.

Tieni sotto controllo anche il peso corporeo, nelle persone in sovrappeso il carico sulle gambe è decisamente maggiore e questo causa pesantezza. Dopo aver chiesto il parere del medico puoi anche optare per le calze a compressione graduata, queste migliorano notevolmente la circolazione dal momento che aiutato a spingere verso l’alto il sangue.

Anche i rimedi erboristici sono dei validi aiuti contro la pesantezza alle gambe, alcune erbe infatti possono favorire la riduzione di gonfiore e migliorare la circolazione, tra queste i mirtilli e l’ippocastano.