Cosa succede al tuo corpo quando smetti di fumare | Una trasformazione incredibile

Smettendo di fumare il nostro corpo otterrebbe solamente benefici sotto molti sotto molti punti di vista. Andiamo a vedere

Sigarette fumare benefici corpo
Fumatore (Foto da Adobe) – sportnews.eu

Circa un miliardo di persone fumano nel mondo e ciò comporta loro tanti problemi di salute oltre che economici. Il tabagismo è una dipendenza che coinvolge persone di tutte le età a partire dagli adolescenti che per curiosità tendono a provare le sigarette per poi non lasciarle più che danneggia quasi tutti gli organi del nostro corpo.

In tutti i paesi del pianeta sono tante le campagne di sensibilizzazione volte alla riduzione del fumo per convincere le persone a limitare l’uso delle sigarette che possono solamente recare danni. Fumare crea problemi non solo dal punto di vista salutare ma anche per quanto riguarda il proprio portafogli.

Quindi non sarebbe male farci un pensierino e cominciare a ridurre drasticamente questo vizio. Non è facile smettere di fumare da soli è possibile anche il supporto di un medico che ci convincerà a gettare le sigarette definitivamente.

I benefici al nostro corpo

Sigarette fumare benefici corpo
Sigaretta (Foto da Adobe) – sportnews.eu

Ormai da anni anche sui pacchetti di sigarette appaiono i rischi ed i pericoli che può causare il fumo per il nostro sistema immunitario. Dai tumori fino a problemi cardio circolatori quindi prevenire è meglio che curare. Il tabacco infatti provoca un aumento smisurato della pressione sanguigna che può causare problemi.

È dimostrato anche dai medici che solamente 20 minuti dopo aver fumato una sigaretta mani e piedi tendono a sgonfiarsi ed il battito del cuore tende a stabilizzarsi la circolazione si stabilizza e le mani e i piedi si scaldano.

Dopo 8 ore dall’ultima sigaretta la concentrazione del monossido di carbonio ovvero il fumo presente del nostro corpo diminuisce e si riduce addirittura al 50% e i livelli di ossigeno si stabilizzano normalmente.

I miglioramenti del corpo

Dopo aver preso la decisione di farla finita col fumo anche la massa muscolare del nostro corpo funziona meglio e di conseguenza migliorerà anche il sonno. Però si comincerà ad avvertire l‘esigenza di assumere nicotina e ciò causa crisi di astinenza che può durare circa 2 mesi.

Non appena una persona inizia a smettere di fumare aumenteranno di conseguenza problemi di ansia, nervosismo o irritabilità per qualche settimana. Bisognerà solamente avere un po’ di pazienza.

È importante quindi cercare di resistere perché i benefici che avrà il nostro corpo saranno straordinari. Il rischi di infarto si ridurranno già a partire dal giorno dopo grazie infatti alla maggiore produzione di ossigeno ed alla conseguente riduzione di nicotina.

Risultati hanno dimostrato che dopo le prime sei settimane senza fumare la voglia scompare e di conseguenza i polmoni iniziano a rigenerarsi ed elementi dannosi come muco e tossine verranno eliminati definitivamente. Di conseguenza appare la tosse che è solamente un processo di pulizia del corpo ed inoltre si ricominceranno a sentire odori e sapori.

Notizia positiva anche per chi pratica sport: si avvertirà meno il fiatone dopo uno sforzo, grazie alla funzionalità dei polmoni che tornano a funzionare come nuovi e non si avvertirà il bisogno di accendere una sigaretta ed altro particolare molto importante sarà il risparmio di tanti soldi.