Mondiale 2030, ufficializzate le sedi: svolta incredibile!

Scelti i Paesi che organizzeranno l’appuntamento iridato: si tratterà di un torneo itinerante che abbraccerà addirittura tre continenti

Mondiali 2030 assegnati Spagna Portogallo Marocco
Coppa del Mondo (screen Instagram) – SportNews.eu

Il calcio, come il mondo, sta cambiando e gli appassionati saranno costretti ad adattarsi. Gli integralisti hanno dovuto smussare un po’ i propri angoli negli ultimi anni, dovendo fare conto con uno sport che guarda sempre più verso il business piuttosto che alla vera e propria passione. Di certo lo scorso inverno abbiamo assistito al Mondiale più strano, e anche discusso della storia. Decidere di interrompere i campionati per far disputare il torneo iridato in un Paese come il Qatar non è piaciuto ai più. Ma questo sembra poter essere, almeno per il prossimo futuro, un caso isolato.

Mondiali 2030 assegnati a Spagna, Portogallo e Marocco, ma l’esordio si terrà altrove…

Mondiali 2030 assegnati Spagna Portogallo Marocco
Coppa del mondo (screen Instagram)

La prossima edizione tornerà, infatti, a giocarsi nel consueto periodo estivo. Ma non si terrà in un solo Paese: quello del 2026, sarà infatti il Mondiale del Nord America e Centro America con Stati Uniti, Canada e Messico che lo ospiteranno. La suddivisione dei costi, ma anche la possibilità di dare lustro a più nazioni e consentire ad un pubblico sempre più allargato di assistere alle partite è sicuramente il motivo per cui si sta andando in questa direzione. Per quanto riguarda l’Europa, invece, l’Europeo itinerante disputato nel 2021 (posticipato di un anno causa Covid), non ha riscosso grande successo e nel 2024 si ritornerà ad un solo paese organizzatore: la Germania. Ieri, però, sono state scelte le sedi del Mondiale 2030 e ci sono state grandi sorprese. Il torneo verrà organizzato da tre paesi: Spagna, Portogallo e Marocco. Ma non è la sola grande novità.

Mondiale 2030: l’inaugurazione sarà in Sudamerica, poi il trasferimento

Ma i tre stati non saranno gli unici ad ospitare le partite della competizione: secondo quanto ha fatto sapere la Fifa si giocherà anche in Argentina, Uruguay e Paraguay. Questo per celebrare al meglio il “Mondiale del Centenario”, visto che la prima edizione fu disputata in Uruguay nel 1930. Sarà dunque il Mondiale dei tre continenti, e le 6 nazioni che ospitano le partite saranno qualificate di diritto. Per quanto riguarda le sedi, dalla Spagna ci sono solo 3 stadi sicuri: il Bernabeu a Madrid, il Camp Nou a Barcellona e la Cartuja a Siviglia. In Portogallo sicuri il da Luz e l’Alvalade a Lisbona, O Dragao a Porto. In Marocco ci sono 6 città candidate: Rabat, Casablanca, Tangeri, Agadir, Marrakech e Fez.