Us Open, clamoroso: un top eliminato al primo turno!

Iniziato ufficialmente l’ultimo slam del 2023: sul cemento di New York ci sono state tante conferme ma anche qualche sorpresa totalmente inaspettata

Rune eliminato primo turno Us Open
Tennisti (screen Instagram)

Chi sarà il re di New York? Carlos Alcaraz riuscirà a ripetersi dopo il successo nel 2022 oppure dovrà cedere lo scettro a qualcun altro? Per dare risposte a queste domande bisognerà attendere quasi due settimane, ovvero domenica 10 settembre, data della finale dello Us Open. Nel frattempo i migliori tennisti del mondo sono pronti a darsi battaglia per ottenere i migliori risultati nell’ultimo slam stagionale.

Us Open, sorpresa al primo turno: un top 5 subito eliminato!

Esordio sul velluto per Novak Djokovic che ha superato agevolmente in tre set il francese Muller (6-0 6-2 6-3) e grazie a questo successo è tornato virtualmente numero 1 del mondo. Vince, ma con un po’ più di fatica anche Casper Ruud, numero 5 al mondo, che impiega 4 set (e due tiebreak) per battere l’americano Nava (7-6 3-6 6-4 7-6). Da sottolineare anche l’exploit di Dominic Thiem che torna dopo anni a vincere un match dello slam distruggendo per 3-0 Bublik (6-3 6-2 6-4). Nessun problema anche per Tiafoe, Fritz e Tsitsipas che vincono senza concedere un set rispettivamente contro Tien, Johnson e Raonic. Mentre prosegue il periodo nerissimo di Felix Auger Aliassime: il canadese ha perso nuovamente al primo turno di una manifestazione, questa volta contro l’americano McDonald per 3-1 (7-6 4-6 6-1 6-4).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Us Open, dopo il primo turno classifica stravolta: cosa è successo

Ma la vera sorpresa di giornata arriva da Holger Rune. Il danese è uscito clamorosamente contro Carballes Baena, numero 63 del ranking. Netto il ko del 2003 che ha ceduto per 3-1 (6-3 4-6 6-3 6-2) contro un giocatore che non era mai riuscito a battere un top 10 in carriera. Va detto che il giovane terribile non arrivava in ottime condizioni a New York, ma nessuno si sarebbe aspettato un’eliminazione così anticipata.