L’allenamento 12-3-30, il nuovo modo per dimagrire: risultati sorprendenti

L’allenamento 12-3-30, scopriamo il nuovo modo per dimagrire: cos’è e come funziona, tutte le informazioni per risultati sorprendenti.

Perdere peso è sempre stato un problema, soprattutto per tutti coloro che non hanno mai avuto costanza per migliorare sensibilmente la propria forma fisica. E in questo senso, ciò che è stato recentemente ideato può aiutare molte persone a cambiare prospettiva per quanto riguarda gli allenamenti, visto che la modalità 12-3-30 rappresenta un’originalità del settore.

Tapis Roulant allenamento
Tapis Roulant allenamento (Pixabay)

Sappiamo bene che la camminata è una delle pratiche cardio più comuni e ricercate da tutti, soprattutto per il livello amatoriale che tende a svolgere attività facilmente raggiungibili ed ottenibili senza grossi sforzi. Ad ogni modo, ottenere i risultati sperati può essere raggiunto solamente in virtù di tanto allenamento, tanta motivazione e tanta costanza, elementi che spesso e volentieri vengono a mancare per sedute saltuarie sostenute soprattutto con la bella stagione. E in questo senso, il 12-3-30 rappresenta una soluzione facilmente riscontrabile ovunque e non necessariamente legata al bel clima e alle lunghe giornate.

Come riferisce ‘La Gazzetta’, si tratta di un allenamento standard dove si deve camminare alla velocità di 5 chilometri orari per 30 minuti, tutto da svolgere su un tapis roulant inclinato del 12%. Chi l’ha inventato è l’influencer americana Lauren Giraldo, che consiglia di provarlo per ben cinque volte la settimana. E i risultati sembrano essere concreti, tant’è che in molti hanno provato questa tecnica che si può facilmente ritrovare sia su YouTube che su tutti i social, dove ha spopolato in breve tempo.

L’allenamento 12-3-30, come funziona

La ‘rosea’ ha chiesto il parere dell’esperta Elena Buscone, che ha parlato di questa pratica di resistenza spiegandone i dettagli: “Questa attività cardio migliora la capacità cardiovascolare, la pressione sanguigna, abbassa i livelli di zucchero nel sangue e aiuta a dimagrire, perché brucia calorie, aumenta il metabolismo dunque scioglie il grasso corporeo. L’inclinazione del tappeto intensifica lo sforzo”.

Tapis Roulant allenamento
Tapis Roulant allenamento (Pixabay)

Ma oltre a ciò, potrebbe contribuire a migliorare la massa muscolare delle gambe se combinata con altre tipe di pratiche, visto che le stesse sono decisamente sollecitate costantemente e quasi tutti i giorni. In questo senso, si può ridurre la frequenza giornaliera e svolgerla insieme al CrossFit, all’allenamento con i pesi o il Pilates; in questo modo le gambe saranno definite meglio e la massa muscolare godrà di maggiori benefici, così come tutto il corpo.

In questo modo – come riporta l’esperta – ”Combinando l’intensità dello sforzo e un ritmo moderato, diventerebbe un tipo di allenamento adatto a tutti, che permetterebbe di migliorare la resistenza cardiovascolare. Tuttavia, a questo proposito è sempre buona cosa sottoporsi ad un controllo medico per valutare lo stato di salute”.