Dimagrire camminando, come migliorare l’allenamento: i trucchi che non ti aspettavi

Dimagrire camminando, scopriamo quali sono le condizioni per migliorare l’allenamento con questa semplice pratica: i trucchi che non ti aspettavi (e che molto spesso sono sottovalutati).

Dimagrire camminando è una delle conquiste più difficili per ogni individuo che vuole ritornare in forma. Se ad un certo punto si vuole provare a dimagrire ed eliminare la pancia, le condizioni necessarie per farlo sono soprattutto attività fisica ed alimentazione sana, la combo perfetta per contrastare il grasso in eccesso. Una delle attività più ricercate è la camminata, per la quale si sono dette tante cose, dalla durata al numero dei passi, senza però trovare una risposta che abbia dato delle certezze a tutti gli appassionati.

Camminare dimagrire
Camminare dimagrire (Pixabay)

Difatti, se per alcuni il traguardo dei 10.000 passi al giorno è legge, per altri non è necessario raggiungerlo se si sfruttano bene l’intensità e il ritmo, due condizioni che permettono di ottenere benefici importanti ben prima del raggiungimento della soglia. Come riporta ‘Greenme’, vediamo quali possono essere le condizioni ‘da sfatare’ per ottenere dei risultati – sempre e comunque – con questa pratica.

Il numero dei passi, ad esempio, non è univoco, poiché ogni fisico risponde in maniera diversa ed elementi come età e peso corporeo incidono su questi numeri; il numero di passi può essere drasticamente ridotto, a patto che la sessione sia intensa e duratura, con camminate che possano sfiorare almeno i 45′ minuti continuativi a buona leva.

Dimagrire camminando, ecco che cosa succede se fai queste cose

Ovviamente si tratta di condizioni già avanzate, perché è impossibile pretendere da chi ha appena iniziato di compiere degli sforzi di questa portata se non dopo il giusto adattamento fisico. Non abbiamo nemmeno la particolare esigenza di contare i passi, perché se dovessimo camminare ad un ritmo lento e farne anche più del necessario, il nostro corpo non lavora come avrebbe potuto farlo con sessioni più brevi ma intense, perché l’intensità dell’esercizio è quella che permette di fare la differenza e di migliorare il fisico in sé, garantendo performance migliori e durature nel tempo.

Camminare dimagrire
Camminare dimagrire (Pixabay)

In questo modo, più intenso sarà l’esercizio, più resistenza alleneremo, più saremo in grado di migliorare le nostre sessioni di allenamento e di durare di più, aumentando anche i km percorsi senza sentire eccessivamente la fatica. Questo è molto importante per permettere al nostro corpo di ottenere dei risultati importanti con la fatica costante e il sudore del nostro lavoro. E con queste condizioni, la perdita di peso andrà di pari passo, sempre se l’alimentazione sarà curata con pasti regolari e cibi che permettono di mantenere i progressi svolti con il duro lavoro.