Polpacci perfetti, cosa fare per averli: l’esercizio che non dovrebbe mancare nella tua routine

Polpacci perfetti, vediamo cosa è necessario fare per migliorarli: l’esercizio utile e necessario nella routine di allenamento. 

Lavorare sulla forma fisica è importante per ottenere benefici a lungo termine, così da permettere ad ogni individuo di migliorare sensibilmente il proprio aspetto e di allenarsi sempre meglio.

Polpacci
Polpacci (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per cercare di avere maggior forza e stabilità, anche i polpacci godono di un’attenzione particolare durante gli allenamenti. L’allenamento al polpaccio è abbastanza semplice ma serve costanza e svolgere gli esercizi in maniera dinamica e fluida: per allenarli occorre correre e camminare, dunque situazioni che spesso si presentano nella vita di tutti gli sportivi. Occorre farlo per circa 30-40 minuti a rimo sostenuto, così da godere di importanti benefici a lungo termine.

Tra gli esercizi più semplici ritroviamo anche l’alzata delle punte dei piedi, gli affondi e le scale. Inoltre, anche spingere i talloni da terra verso l’alto aiutano ad allenare questi muscoli, oltre a contribuire in maniera importante a tonificare le gambe e i glutei.

Polpacci perfetti, l’esercizio utile

Anche saltare con la corda aiuta a svilupparli, mentre ci sono esercizi per modellarli: se non si vogliono dei polpacci troppo grossi, bisogna ridurre i carichi e dedicarsi ad altre attività, come ad esempio quelli di tipo aerobico che permettono a questo gruppo di muscoli di modellarsi. Tra le attività elencate ci sono il pilates e l’elastico fitness, pratiche che aiutano particolarmente a definirli senza ingrossarli. Per conoscere appieno le dinamiche e le posture di queste attività, prestate attenzione ai consigli dell’esperto che saprà dirvi con esattezza come svolgerli.

Polpacci come allenare
Polpacci come allenare (Pixabay)

Da non sottovalutare anche lo stretching, una pratica che permette di allungarli e di prepararli allo sforzo. Seppur sia molto dibattuto se farlo all’inizio o alla fine della sessione, ricordiamo che all’inizio può essere utili per prepararli allo sforzo, mentre alla fine come defaticamento per concludere al meglio la sessione.

Per cercare di ottenere dei buoni risultati, ricordiamo che una dieta sana ed equilibrata può aiutare a ridurre il grasso corporeo in eccesso e permettere ai suddetti muscoli di essere più visibili. Limitare l’assunzione di cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri e aumentare l’assunzione di proteine e cibi nutrienti, come frutta e verdura, può aiutare a raggiungere questo obiettivo.

E’ necessario concedersi il tempo necessario per il recupero e di non esagerare con l’allenamento, dando priorità al giusto riposo. Eseguire gli esercizi con costanza e dedicazione, combinati con una dieta sana ed equilibrata, può aiutare a ottenere polpacci perfetti in modo naturale e sano. Agli esercizi già descritti consigliamo anche di dedicarsi allo stretching, che aiuta ad allungarli e a prepararli per la sessione.