Dimagrire con la cyclette, quanti allenamenti fare a settimana: risultati eccezionali

Dimagrire con la cyclette, quanti allenamenti fare a settimana: vediamo quali sono le info e i consigli utili per raggiungere lo scopo. 

Per dimagrire possiamo ricorrere a diverse pratiche cardio, che sia la camminata o la corsa, oppure usare il tapis roulant o la cyclette: quest’ultima è una delle più usate sia a casa sia in palestra, a patto che la pratica sia svolta in maniera particolarmente intensa per aumentare il metabolismo e dunque per bruciare tante calorie.

Cyclette come dimagrire
Cyclette come dimagrire (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Perdere peso con la cyclette è possibile se il piano d’allenamento è performante e mirato. Utile a casa per chi non ha tempo per la palestra, utile anche in palestra stesso per riscaldarsi o per concludere la sessione. Il consiglio è quello di iniziare gradualmente, magari a bassa intensità per circa 10′ prima di iniziare l’allenamento, per aumentare gradualmente di 5′ settimana dopo settimana fino ad arrivare a 45′ consecutivi a buona intensità.

Dimagrire con la cyclette, quanti allenamenti a settimana

L’obiettivo è quello di dimagrire, dunque più ci si allena meglio è; il numero di ripetizioni a settimana deve variare tra i 3 e i 4 giorni, così da permettere al nostro corpo e alle nostre gambe di riposare e di essere pronte per una nuova sessione di allenamento. A seconda dell’intensità, il nostro corpo può bruciare circa 300 calorie in mezz’ora, giusto per far capire le potenzialità di questa pratica, che in termini pratici corrisponderebbe a circa 10 km percorsi.

Cyclette come dimagrire
Cyclette come dimagrire (pixabay)

La durata totale e i chilometri percorsi, dunque, sono essenziali per bruciare i grassi e le calorie in eccesso, a patto che tutto sia svolto con una buona intensità, la chiave del dimagrimento insieme all’idratazione, all’alimentazione e alla frequenza dell’allenamento. Va da sé che i km percorsi variano a seconda di quanto ci alleniamo ma soprattutto dal nostro stato iniziale: se il primo giorno (o la prima settimana) ho percorso 4 km, la settimana seguente si dovrà cercare di migliore di almeno un km.

La progressione è importante e permette di ottenere risultati a lungo termine, dunque è necessario cercare di migliorare il proprio status nei giusti tempi e nei giusti modi, poiché questo permette di migliorare anche le capacità condizionali del nostro corpo, come ad esempio la resistenza.

Per evitare la noia e ottenere risultati migliori, è importante variare l’allenamento sulla cyclette. Si possono alternare sessioni di allenamento ad alta intensità con sessioni di allenamento a bassa intensità, oppure cambiare la resistenza della cyclette durante l’allenamento. Con costanza e impegno, la cyclette può aiutare a raggiungere i propri obiettivi di dimagrimento e migliorare la salute generale.