Manchester City-Inter 1-0 le pagelle e il tabellino della partita

Manchester City-Inter 1-0 le pagelle e il tabellino della partita. Finalissima della Champions League, il City conquista la sua prima coppa al termine di una gara sofferta. 

Manchester City-Inter, è tutto pronto per la finalissima di Champions League che vedrà opposti Guardiola ed Inzaghi, due squadre molto diverse che si sono affrontate all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul dalle ore 21.

Manchester City-Inter voti tabellino
Manchester City-Inter voti tabellino (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’appuntamento con la storia è finalmente giunto dopo giorni di attesa, di ansia, tensione, studio e preparazione: gli inglesi, già vincitori della Premier, sognano il triplete grazia anche alla conquista della FA Cup. E’ un City cannibale che vuole vincere tutto e mai come quest’anno ci va davvero vicino; gli uomini di Guardiola sono ad un passo dalla storia e il momento che stanno vivendo la dice lunga su quanto siano vicini quest’anno a vincere la loro prima Champions League.

L’Inter ha già vinto la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, ha ottenuto la qualificazione diretta in Champions League e anche per Inzaghi la caccia ad un possibile ‘Triplete’ è possibile. E’ altrettanto vero che contro questo City appare davvero difficile che le cose possano mettersi in una determinazione direzione…

Manchester City-Inter 1-0 le pagelle e il tabellino

Le scelte dei due allenatori rispecchiano quasi totalmente le sensazioni della vigilia: Walker va in panchina, Guardiola sceglie Aké e un modulo che almeno all’inizio dovrebbe rispecchiare il 3-2-4-1. Nell’Inter confermata la formazione con Brozovic titolare al posto di Mkhitaryan, comunque disponibile. Dzeko con Lautaro, Lukaku pronto a subentrare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manchester City (@mancity)

Nel primo tempo ritmi non elevatissimi ed equilibrio che persiste nei primi 30′, trionfa il tatticismo e l’organizzazione imposta da entrambi gli allenatori: chiusura degli spazi, pressione sulla palla costante, raddoppi e ripartenze per Inzaghi che in questo modo riesce anche a creare diverse azioni pericolose nell’area del City, che prova a fare il suo gioco ma senza quella velocità e quella convinzione che spesso abbiamo visto nel corso della stagione. Al 25′ Ederson la combina grossa e Barella prova il colpaccio da fuori ma è impreciso; poco dopo sprazzi del calcio spettacolare del City e Haaland si ritrova dinnanzi ad Onana che respinge il suo mancino defilato. Al 36′ tegola per il City: De Bruyne si fa male e chiede il cambio, al suo posto Foden. Il City accusa leggermente il colpo, mentre l’Inter continua a difendersi con ordine e chiude la prima frazione a testa alta con uno 0-0 che da speranza.

Nella ripresa il City prova ad alzare i ritmi ma è l’Inter ad avere un’occasione colossale su uno svarione incredibile della difesa del City: Lautaro si invola verso Ederson a tu per tu ma sceglie il tiro in porta invece di servire due compagni in area meglio piazzati. Quest’errore sarà determinante nell’economia della gara: al 68′, infatti, il City si porta avanti con la rete di Rodri, che batte Onana con un destro preciso dopo un’azione travolgente in stile City. Poco dopo Dimarco va vicinissimo al pari ma centra la traversa prima e Lukaku poi, che si ripete dopo il clamoroso salvataggio già accaduto in finale di Europa League contro il Siviglia. Al 77′ assolo pazzesco di Foden, salta netto Dimarco e buca la difesa nerazzurra ma Onana blocca da top player e salva i suoi. All’89’ colossale occasione per Lukaku ma sbatte contro ad Ederson in maniera clamorosa e l’Inter sciupa la migliore occasione della gara. Il City vince la sua prima Champions League della storia al termine di una gara soffertissima. Questi i voti e il tabellino:

MANCHESTER CITY-INTER 1-0
68′ Rodri (M)

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson 7; Akanji 4,5, Dias 6, Ake 6; Rodrigo 7, Stones 7 (82′ Walker sv); Bernardo 6, Gundogan 6,5, De Bruyne 6 (36′ Foden 6,5), Grealish 6; Haaland 5. All: Guardiola
INTER (3-5-2): Onana 6,5; Darmian 6,5 (84′ D’Ambrosio sv), Acerbi 6,5, Bastoni 6,5 (76′ Gosens 6); Dumfries 6 (76′ Bellanova 6), Barella 6,5, Calhanoglu 5 (84′ Mkhitaryan sv), Brozovic 6,5, Dimarco 6,5; Lautaro Martinez 5, Dzeko 6 (57′ Lukaku 4). All: Inzaghi