Ginnastica ritmica, Baldassari nella storia: è argento mondiale

Milena Baldassarri è medaglia d’argento nella finale di specialità al nastro alla 36a edizione dei Campionati del Mondo di ginnastica ritmica di Sofia. Ed è una medaglia storica, perché mai nessuna azzurra era riuscita nell’impresa. Piccolo rammarico quei 5 centesimi che le hanno impedito di salire sul gradino più alto del podio.

La Baldassarri è cresciuta a Ravenna e ora vive a Fabriano. Nella città marchigiana si allena sotto l’occhio attento di Julieta Cantaluppi e della mamma Kristina Ghiurova, ex Campionessa mondiale alla fune, a Londra nel ’79.

Queste le parole dell’atleta rilasciate al portale ginnasticaritmicaitaliana.it dopo la cerimonia di premiazione: Dedico questa medaglia a chi mi ha sempre sostenuta. In particolare alle mie allenatrici Julie e Kristina. Loro hanno sempre creduto in me, spronandomi a migliorarmi continuamente. Questo esercizio al nastro lo sento mio, mi piace moltissimo. Sono molto felice perché sono migliorata parecchio nell’ultimo anno. Ora riesco a concentrarmi meglio e questa medaglia ripaga di tutti i sacrifici fatti”.

Grande soddisfazione anche per l’allenatrice Cantaluppi: “Sono in parte bulgara, questa terra ci ha portato davvero fortuna. L’argento è un risultato straordinario. Per noi vale oro”.