Giro d’Italia 2017, 5^ tappa: Gaviria concede il bis. Jungels sempre in rosa

Fernando Gaviria (getty images) SN.eu

RISULTATI GIRO D’ITALIA 2017 5^ TAPPA Dopo il successo a Cagliari Fernando Gaviria concede il bis sul traguardo di Messina. Con una volata magistrale il velocista della Quick-Step Floors ha dominato l’ultimo arrivo siciliano davanti ad un ottimo Jakub Mareczko della Wilier-Triestina, bravissimo a recuperare nel finale, e Sam Bennett della Bora-Hansgrohe. Quarto posto per André Greipel (Lotto Soudal) mentre chiude nelle retrovie Caleb Ewan (Orica-Scott). Nella top ten chiudono Kristian Sbaragli (Dimension Data) sesto, Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) ottavo ed Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo) decimo. Nessun problema per Bob Jungels (Quick-Step Floors) che conserva la maglia rosa.

La fotogallery

Le dichiarazioni dei protagonisti

Il vincitore di tappa: “Sono felice per queste due vittorie. Le mie gambe hanno risposto esattamente come volevo. Questa tappa non è solo mia, è di tutte le persone che mi sostengono, è della mia famiglia che è qui… La squadra ha lavorato alla perfezione, abbiamo vinto nel migliore dei modi possibili. Oggi avevamo due obiettivi: la vittoria e difendere la Maglia Rosa. Ultimamente ci riescono entrambi”.

La maglia rosa: “Oggi è andato tutto alla perfezione. Era un finale velocissimo ed un po’ pazzo. Sono davvero felicissimo per la vittoria di Fernando ma ero leggermente nervoso nel finale qui a Messina. È stato fantastico vedere così tante persone a bordo strada celebrare Vincenzo Nibali, facevano un tifo pazzesco. Proverò a tenere la Maglia Rosa almeno fino a Domenica. Quello sarà un giorno importante per gli scalatori con il Blockhaus”.

5^ tappa Giro d’Italia 2017

1. Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) 3h40’11”
2. Jakub Mareczko (Wilier Triestina-Selle Italia) s.t.
3. Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) s.t.

Le classifiche

I ritirati