GP Spagna: la conferenza stampa dei piloti

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE GP SPAGNA – Alla vigilia delle prime prove libere del Gran Premio di Spagna i piloti della Moto GP hanno parlato nella consueta conferenza stampa.

Marc Marquez: “La prima gara in Europa e la prima gara in Spagna, sarà un GP speciale. Da adesso in avanti le piste saranno diverse da Austin e vedremo come riusciremo a preparare la moto su questi circuiti a partire da domani, in ogni caso sono soddisfatto perché ad ogni GP ho delle sensazioni migliori sulla moto. Naturalmente questa è una pista dove Lorenzo è forte e l’anno è ancora lungo. Sarà interessante vederlo sulla Ducati”.

Jorge Lorenzo: “Ducati? Una delle più importanti della mia vita ma adesso sono concentrato solo sul presente e sul campionato 2016. La motivazione è stata provare a vincere con un’altra moto, necessitavo di questo cambio per aumentare le mie motivazioni e lavorare ancora meglio ma lottare per la corona iridata con la mia scuderia attuale è adesso il mio obiettivo principale. Ho solo messo una certezza sul mio futuro ma adesso mi aspetta questo fine settimana. A Jerez l’anno scorso ho fatto una bella gara e quest’anno la stagione è iniziata bene, sono caduto in Argentina ma poi il risultato in Texas è stato buono in ottica mondiale. Abbiamo più potenziale dell’anno scorso e possiamo vincere. Non ho ancora parlato con Stoner e non ho idea su quale sarà il mio compagno di box nella prossima stagione. Non dipende da me ma mi piacerebbe avere il maggior numero di persone competenti attorno. Avrò più certezza quando salirò sulla moto o a Valencia a campionato concluso o dopo. Ducati è come la Ferrari, credo che i suoi tifosi abbiano un rapporto particolare con la scuderia; se vinco posso fare la storia”.

Andrea Dovizioso: “Abbiamo avuto la opportunità di lottare per il podio ma la posizione in campionato non rispecchia le nostre potenzialità. Arriviamo in Europa e sarà molto interessante vedere quello che potremo fare su questi circuiti, la moto va bene. Penso il risultato e non a quello che è successo negli scorsi GP; non ho commesso errori e sono tranquillo ma la posizione in campionato mi fa pensare. Lorenzo-Ducati? Tutto il mondo sa che ora sa che le nostre moto sono competitive e per l’anno prossimo il team Ducati avrà un campione del mondo. Io penso al futuro ma la mia attenzione più grande è volta a fare bene in questa stagione, sono tranquillo ed è la cosa più importante”.

Maverick Viñales: “Sono tranquillo ed è positivo se due Case così importanti (Suzuki, la sua attuale e Yamaha, ndr) ti vogliono. Anche io sono concentrato sul lavoro con Suzuki per esprimere al massimo il nostro potenziale e raggiungere i migliori risultati possibili. Siamo vicini al podio e in Europa possiamo fare bene. In ogni caso sarebbe una cosa di incredibile importanza per me. Compagno di squadra di Rossi? Adesso e con serenità devo decidere e inciderà sul mio futuro. Dovrà scegliere quello che più mi conviene, con il cuore e con la testa intendo seguire il mio cammino”.

Scott Redding: “Poco a poco andiamo migliorando. Abbiamo avuto qualche problema poi risolto in Texas. Necessitiamo ancora un po’ di tempo per raggiungere la condizione miglior ma tutto procede per il verso giusto”.