Tennis. I risultati dei tornei maschili: Federer si arrende in finale. Bene Nadal e Wawrinka

Il riepilogo dei primi tornei del 2014 che si sono conclusi nel weekend. Monfils e Hewitt le sorprese…LEGGI L’APPROFONDIMENTO SUL TENNIS…

(getty images)
(getty images)

APPROFONDIMENTO TORNEI TENNIS – Ad una settimana dall’inizio del primo Slam dell’anno, gli Australian Open, sono terminati già alcuni tornei (tutti da 250) sia per quanto riguarda il maschile, che per il femminile. La Hopman Cup è stata vinta dalla Francia, la quale ha battuto la Polonia in finale.

Partiamo dal singolare di Doha, che ha visto trionfare la testa di serie numero 1 Rafa Nadal. Il maiorchino, dopo aver eliminato Rosol, Kamke, Gulbis e Gojowczyk, ha battuto in finale il francese Gael Monfils al terzo set, dopo poco più di due ore di gioco. Il francese è riuscito a tenere a bada il maiorchino fino al secondo set, vinto al tie-break. Poi il numero uno al mondo ha ripreso il suo gioco concludendo con un 6-2 nel terzo. Monfils che fino alla finale non aveva subito neanche un set.

A Brisbane invece finale tra due ‘veterani’ del tennis: Roger Federer vs Leyton Hewitt. Lo svizzero, testa di serie numero 1, prima di arrivare in finale aveva eliminato Nieminem, Matosevic e Chardy. L’australiano invece Kokkinakis, Feliciano Lopez, Copil e Nishikori (testa di serie n° 2). La finale all’inizio sembra andare tutta verso il padrone di casa, il quale conclude con un 6-1 il primo set. Nel secondo parziale lo svizzero, fresco del nuovo coach Edberg, grazie ad un solo break chiude 6-4. Nel terzo e ultimo set, invece, Federer non è preciso nei propri turni di servizio e perde subito il servizio, regalando molto poi all’avversario, che si aggiudica il torneo. Dopo quasi 4 anni l’australiano ritorna a trionfare, sono ben 9 gli anni invece nei quali non vinceva in casa.

Infine nel torneo indiano di Chennai, il connazionale di Roger Federer, Stanislas Wawrinka, testa di serie numero 1, non ha nessun problema in finale contro il francese Roger-Vasselin. Lo svizzero non ha perso nessun set, eliminando rispettivamente Becker. Bedene, Pospisil, prima di vincere in finale anche contro il francese.

RISULTATI FINALI TORNEI MASCHILI

Atp Doha
Nadal – Monfils 6-1, 6-7, 6-2

Atp Brisbane
Federer – Hewitt 1-6, 6-4, 3-6

Atp Chennai
Wawrinka – Roger-Vasselin 7-5, 6-2

A cura di Michele Spuri