Olimpiadi 2024. Malagò: “No ad una competizione Roma-Milano”

L’Italia presenterà una candidatura unica per l’assegnazione dell’Olimpiade 2024…

(Getty Images)
(Getty Images)

OLIMPIADI 2024 – L’Italia presenterà una candidatura unica per l’assegnazione dell’Olimpiade 2024. La decisione è stata ufficializzata oggi in un vertice a Milano tra il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il sindaco Giuliano Pisapia e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Nei prossimi giorni (si parla di quindici giorni) ci potrà essere un nuovo incontro con la presenza aggiuntiva del sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Queste le dichiarazioni di Giovanni Malagò sulla vicenda: “Non ci sono annunci da fare, è stata una bellissima chiacchierata. La cosa certa è che non ci dovrà essere una competizione tra Roma e Milano. Si stanno facendo valutazioni, ci rincontreremo al massimo in quindici giorni anche con il sindaco di Roma. Non è proprio possibile per la carta olimpica una candidatura in tandem Milano e Roma. La carta non lo prevede”.

Giuliano Pisapia ha aggiunto: ”L’importante e’ che abbiamo deciso di sostenere il sistema Italia. Non ci sara’ competizione ma condivisione. A Roma nel 2025 ci sarà il Giubileo e quindi è più preparata, ma con Expo 2015 Milano diventerà un punto di riferimento internazionale con una forza in più”. 

Anche Roberto Maroni ha rilasciato alcune parole: “Sono convinto che le Olimpiadi per Milano siano la soluzione ideale per creare nell’area Expo un parco olimpico”.