Milan. Allegri: “Bisogna raccogliere il maggior numero di punti possibile”

Il tecnico rossonero sul Celtic: “Sarà una partita complicata”…

(getty images)
(getty images)

Giornata di conferenza stampa per Massimiliano Allegri alla vigilia della sfida contro il Celtic. Ecco le sue parole riportate da Tuttomercatoweb.com.

Una reazione dopo la gara di Torino?
Tecnicamente a Torino abbiamo giocato una brutta partita. Domani però sarà un’altra storia, è la prima partita del girone contro una squadra molto fisica e pericolosa da affrontare. Domani riscatteremo sul piano della prestazione la gara con il Toro, grazie anche all’apporto del pubblico. Ci sono tutti i presupposti per fare un grande partita“.

Per Allegri, i tanti infortunati?
Non sono preoccupato nonostante la sfortuna dovuta agli infortuni. Molti di questi sono traumatici e rispetto ad un anno fa i problemi muscolari sono gli stessi. Una nota positiva. Abate, Montolivo e Kakà sono indisponibili per questo motivo. Poi ci sono due menischi con problemi, una rotula fratturata e la spalla di Niang. Sembra un bollettino di guerra ma il lavoro dei fisioterapisti è ottimo“.

Domani utile Matri per le sue caratteristiche?
Le sue qualità in rosa le ha solo Pazzini. A Torino ci ha dato una mano e lo abbiamo preso per le sue peculiarità“.

Birsa trequartista?
E’ in dubbio con Robinho così come Emanuelson con Constant. Gli altri ci sono Zaccardo, Mexes Zapata, De Jong, Nocerino, Matri, Balotelli“.

L’infortunio di Kakà?
Quando è uscito si trattava di un dolore che è progredito nel tempo. Il gesto di ieri? E’ stata una cosa molto particolare da parte di un giocatore che si è messo subito in gioco“.

Per Matri, esordio con gol nel Milan? “E’ una cosa che ho sognato per tanto tempo anche se le strade si sono divise. Quando poi il Milan mi ha cercato sono tornato a pensarci. Mi piacerebbe di più però un esordio con vittoria che uno con gol”.

Per Allegri, Robinho più utile a gara in corso? “Abbiamo molte partite e ci sarà bisogno di tutti, soprattutto vista l’emergenza in cui siamo”.

La rimessa veloce contro il Torino?
Noi abbiamo fatto tutto regolarmente ma capisco che a Torino siano arrabbiati perché quando vinci 2-0 sul Milan e poi pareggi 2-2 capisco. Il cambio però non era pronto al momento, così come Larrondo non era proprio a terra. Nel dopogara però capisci che le cose sono andate diversamente. Non credo di essere stato disonesto, ho detto a Mexes di fare veloce perché mancava un minuto. Se ci fosse stato un avversario moribondo a terra avrei fermato il gioco“.

I problemi di Montolivo ed El Shaarawy dovuti alla Nazionale?
E’ una casualità Stephan si è fatto male ad allenamento finito. Personalmente poi sono felice di avere cinque giocatori nella Nazionale italiana“.

A Firenze “ossessione Milan”?
Non sta a me replicare alle parole di Montella. Dico solo che Firenze per noi non è un campo fortunato perché Balotelli ci ha preso due giornate e Ibrahimovic tre nell’anno dello scudetto. Il comportamento dei giocatori deve essere sempre consono nei confronti dell’arbitro. Bisogna lasciarli lavorare in pace. Tutti possono sbagliare“.

Squadra ancora appesantita nelle gambe?
A Torino abbiamo preso due gol in contropiede. Quando prepari il preliminare di Champions concentri tutte le energie fisiche e mentali su quelle partite e adesso devi tornare a fare risultati. La cosa positiva di sabato è che la squadra ha lottato fino alla fine. Dobbiamo ripartire da qui“.

Cresciuto personalmente a livello europeo?
Tutta la squadra è cresciuta sotto questo aspetto e dobbiamo continuare a farlo. In questo avvio di stagione di belle partite non se ne vedono in generale perché le squadre non sono ancora al top. Serve non prendere gol, è la cosa importante per rimanere al vertice della classifica“.

Difesa migliore in Europa?
Le gare di Champions sono diverse. Dobbiamo limitare gli avversari, senza concedere agli altri contropiedi come quelli di Torino. Bisogna ritrovare la solidità di squadra. Se difendi meglio, attacchi meglio. Se difendi male, attacchi male“.

Girone con tre squadre per un posto?
Il Barcellona è la squadra nettamente più forte del girone. Noi dovremo fare molti punti con Celtic e Ajax. Proveremo a lottare per il primo posto con il Barcellona ma non sarà semplice“.

Le parole di Pato sugli infortuni?
Non credo che parlare a posteriore non abbia senso. Pato in patria stia giocando e che stia abbastanza bene. Gioca in Nazionale ma fare accuse gratuite verso chi lavora in maniera professionale cercando di sbagliare il meno possibile credo che sia poco carino. A volte l’autocritica fa bene“.

Milan con tanti infortuni nelle ultime stagioni?
Siamo in media rispetto agli altri club. Ovviamente gli infortuni aumentano quando si aggiungono i problemi traumatici. Kakà poi ha avuto un problema muscolare dopo soli pochi giorni di lavoro con noi“.

Impressionato dal Celtic lo scorso anno in Champions League?
Sono stato impressionato favorevolmente. Quest’anno la squadra è forte come lo scorso anno e per noi sarà molto difficile“.