Eurobasket2013. Italia quasi fuori, battuti anche dalla Croazia

Brutta prestazione degli Azzurri che vengono sconfitti dalla Croazia e mettono in forte rischio il passaggio del turno…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE EUROBASKET2013 – Dopo la sconfitta di giovedì contro la Slovenia gli Azzurri non si potevano permettere errori contro la Croazia e invece, sul più bello, la squadra di Simone Pianigiani ha spento la luce e si è consegnata nelle mani di un avversario più motivato. E’ questa la storia della seconda partita, in questo girone, dell’Italia.

Partiti benissimo, con un primo quarto perfetto in cui hanno concesso solo 8 punti agli avversari, gli Azzurri hanno tenuto bene nel secondo, nonostante i primi segni di stanchezza, per poi cedere di schianto nel terzo periodo in cui hanno concesso di tutto agli avversari, guidati da un Bogdanovic inarrestabile e da un Simon in formato cecchino. La Croazia non si è lasciata sfuggire l’occasione e ha spezzato in due la partita con un pesantissimo parziale di 26-9.

Inutile la reazione d’orgoglio degli Azzurri ed in particolare di Gigi Datome che ha provato a riaprire un match ormai chiuso con una raffica di canestri nati dal suo grande talento. L’ex giocatore di Roma ha segnato 12 dei suoi 24 punti nell’ultimo quarto, ma non è bastato. Ancora sottotono, esattamente come contro la Slovenia, Marco Belinelli, addirittura dannoso Alessandro Gentile, che ha chiuso con zero punti segnati e tanti, troppi, palloni persi.

Edoardo Lavezzari