ATLETICA. PISTORIUS accusato di OMICIDIO VOLONTARIO

(getty images)
(getty images)

ARRESTO PISTORIUS – Dramma nel mondo dell’atletica leggera. L’atleta 26enne Oscar Pistorius è stato arrestato dalla polizia del Sud Africa. Il corridore sudafricano avrebbe sparato, nella notte, alla propria fidanzata, la modella Reeva Steenkamp. La vittima, 30 anni, sarebbe stata scambiata dal campione paralimpico 2004 e 2008 per un ladro. Secondo i media africani, l’incidente è accaduto nella abitazione dell’atleta, nell’esclusiva di Silver Woods, alle porte della capitale sudafricana, intorno alle 4 di mattina. La polizia è stata allertata da una telefonata ed è arrivata sul posto quando medici e un’ambulanza erano già sul posto nel tentativo di soccorrere la donna. La vittima sarebbe stata raggiunta da colpi di pistola alla testa e ad un braccio. Pistorius è ora in stato di fermo e comparirà davanti a un magistrato di Pretoria nelle prossime ore. Ai poliziotti avrebbe confessato di aver udito dei rumori sospetti in casa e di aver sparato credendo che si trattasse di un ladro. La polizia di Pretoria, dopo aver dichiarato l’arresto di un ventiseienne, ha confermato l’arresto del campione, che ha appunto 26 anni. Una portavoce della polizia sudafricana, Katlego Mogale, ha rivelato che nell’abitazione di Pistorius è stata trovata una pistola automatica calibro 9.

SKYSPORT 24 riporta le prime dichiarazioni della polizia, da parte degli agenti che stanno indagando sul Caso Pistorius:

Ci sono dei testimoni e per il momento l’unico fermato è Pistorius, attualmente in stato di fermo e in attesa di essere interrogato dagli investiatori. Al termine dell’interrogatorio si deciderà se procedere con l’arresto o se rilasciarlo“.

LA POLIZIA HA APERTO UN FASCICOLO PER OMICIDIO COLPOSO:  Ora, dopo un primo interrogatorio, l’atleta è atteso al tribunale di Pretoria. Il suo legale di fiducia (fonte SkySport) dice che sono molto fiduciosi e contano di lasciarlo andare con cauzione già in giornata. Per il momento Pistorius è l’unico interrogato, la polizia scientifica sta cercando di recuperare immagini dalle telecamere di sorveglianza, ma al momento non sono previste altre persone interrogate.

ORE 12.50 – Nuovo colpo di scena: secondo la polizia i vicini avrebbero parlato di URLA e RUMORI DI COLLUTTAZIONE durante la notte.

ORE 13:40 – In seguito agli ultimi sviluppi della vicenda, sembrerebbe che l’imputazione ad Oscar Pistorius sia passata da OMICIDIO COLPOSO a OMICIDIO VOLONTARIO. La polizia esclude la possibilità di errore.

ORE 13:45 – Queste le dichiarazioni del Presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli all’Adnkronos: «In qualsiasi modo si concluda la faccenda, ci troviamo di fronte ad un dramma. Non mi sento di esprimermi sul caso, dato che ancora la questione e la dinamica non sono chiari nemmeno all’autorità giudiziaria sudafricana, ma, nonostante tutto, e in qualsiasi caso, ci troviamo di fronte a due drammi: il primo è che una ragazza trentenne ha perso la vita in modo tragico, e il secondo è che un ragazzo 26enne, tra l’altro grande campione, stella della corsa e simbolo per lo sport paralimpico, si trova a vivere sicuramente uno dei momenti più difficili della sua vita. Attendiamo di capire cosa sia accaduto davvero»

ORE 14:00 – L’interrogatorio di Oscar Pistorius avverrà domani mattina al Tribunale di Pretoria.