CALCIO. JUVE, BUFFON: dubbi e veleni

CORRIERE DELLO SPORT (A. Polverosi) – Un affaticamento muscolare che fa discutere. Pesa Juve-Napoli di sabato…

(getty images)

CORRIERE DELLO SPORT (A. Polverosi) – Buffon non si è allenato nemmeno ieri. Questa sera, insieme al medico e a Prandelli, prenderà la decisione finale per la partita con la Danimarca: in campo o in tribuna. Se non ce la farà a recuperare, al suo posto giocherà De Sanctis. Il problema è un affaticamento muscolare all’adduttore sinistro, ma più ancora è l’avvicinamento tempestoso a Juventus-Napoli su cui sono puntati gli occhi di tutti, come se Italia-Danimarca fosse una partitina del campionato dilettanti e non valesse per la qualificazione al Mondiale in Brasile.

Juve-Napoli si gioca sabato pomeriggio, Italia-Danimarca domani sera e, per tranquillizzare tutti a Vinovo e dintorni, possiamo riportare subito il pensiero e le previsioni del professor Enrico Castellacci, medico della Nazionale: «Non è niente di serio, non ci sono lesioni. Tenteremo di recuperarlo, la possibilità c’è perchè in queste ore non andrà peggiorando. Però, visti i tempi ristretti, Buffon al momento è in dubbio. Comunque se ci sono chance di recupero per la partita con la Danimarca, a maggior ragione ce ne sono in vista di Juve-Napoli» . Quindi sabato ci sarà. Adesso vedremo le controrepliche (e le controindicazioni e poi magari anche le controdeduzioni) da Napoli se al suo posto giocherà De Sanctis. Castellacci si è messo in contatto con lo staff sanitario della Juventus e lo terrà informato fino al momento di decidere se il portiere va in campo o resta fuori.

[…] Buffon ha saltato il lavoro del mattino. Per lui erano previste solo terapie. Vale la pena ricordare che prima e durante l’Europeo le attrezzature di Coverciano (e da lì portate nel ritiro di Cracovia) resero più rapidi del solito i recuperi da infortuni muscolari di Barzagli e Chiellini. E’ solo un dato di cronaca, magari per Buffon non verranno nemmeno sfiorate. Così tutti saranno più tranquilli.