SERIE A. MILAN, ALLEGRI: “Vedendo la classifica il campionato è irraggiungibile”

Le parole del tecnico rossonero al termine del derby perso contro l’Inter…

Massimiliano Allegri ha rilasciato un intervista a Sky Sport nel post partita del derby di Milano perso contro l’Inter:

Il Milan è nella parte destra della classifica: le fa effetto?
È normale che faccia un certo effetto. Purtroppo non siamo riusciti a fare il risultato stasera. Credo che la squadra abbia giocato molto bene, abbia creato anche molto, non siamo riusciti a fare gol e siamo stati penalizzati sull’ennesimo calcio da fermo che abbiamo subito dopo 3-5 minuti. Poi la squadra ha preso la partita in mano, credo che l’Inter non abbia mai tirato in porta, se non su un errore che abbiamo fatto subito dopo il gol e all’ultimo con Palacio. Ai ragazzi non ho da dire assolutamente niente, bisognava essere un po’ più precisi e veloci, purtroppo è mancato il risultato”.

Bisogna parlare della classifica nello spogliatoio o va messa da parte in attesa di tempi migliori?
Va messa da parte, bisogna guardare la prestazione, bisogna migliorare alcune cose. Purtroppo è una sconfitta che dispiace per quello che hanno fatto i ragazzi, per come è venuta, bisogna accettarla, partendo dalla prestazione e vedendo dove abbiamo sbagliato. Abbiamo preso tanti gol su calci di punizione, vanno evitati“.

Un altro gol su palla inattiva: ha avuto un peso e un costo eccessivo?
Abbiamo preso sette gol su calcio da fermo, credo siano anche abbastanza. Stiamo pagando, speriamo dalla prossima volta, per il proseguo del campionato, di difendere un po’ meglio, troveremo qualche soluzione diversa“.

Nella sua testa questo derby ha cambiato qualcosa?
No, anzi, stasera mi sono anche divertito tra l’altro perché la squadra ha giocato molto bene, abbiamo sbagliato molto, abbiamo tirato spesso in porta, più di questo credo che i ragazzi non potessero fare, c’era da fare gol.
L’avevamo anche fatto, però…

Poche idee, tanti tiri da fuori, un po’ di nervosismo. Il campionato è un obiettivo raggiungibile?
Vedendo la classifica, il campionato in questo momento non è raggiungibile.
Per quanto riguarda la prestazione, purtroppo in questo momento stiamo pagando abbastanza gli errori su calcio da fermo. La squadra ha sofferto ben poco, abbiamo avuto anche diverse situazioni. Sono arrabbiato perché è normale che quando prendi gol così vuol dire che qualcosa non torna“.

Bojan?
Bojan ha fatto una buona partita“.

Gli episodi.
Visto che non parlo mai degli arbitri, io credo che stasera l’arbitro abbia condizionato pienamente la partita, altrimenti parlate degli arbitri con le altre squadre, quando succede al Milan qualcosa contro non si parla mai.
L’arbitro ha fatto un errore tecnico perché ha fischiato la fine del primo tempo 12 secondi prima, perché era 44’ e 48’’, sul fallo di Emanuelson, che era fallo, tra l’altro, di ultimo uomo. Il fallo su Emanuelson del portiere, un altro fallo. Il mezzo rigore che forse c’era non c’era, era un altro fallo. L’espulsione di Nagatomo, non poteva non ammonirlo, ha fatto il suo. Il regolamento va fatto rispettare, perché ci sono state date delle regole per cui i giocatori non possono andare sull’arbitro, non possono alzare le mani, invece stanno facendo tutto il contrario. Questo non è un alibi, questa è solo una constatazione, forse stasera è stato sfortunato nella valutazione di certi episodi. Però, gli episodi stasera sono stati molto eclatanti, perché su Emanuelson, Juan era già ammonito, era ultimo uomo, mancavano 12 secondi. È inutile che stiamo a commentare, dico che l’arbitro è stato sfortunato stasera negli episodi, episodi decisivi, perché credo che il gol fosse valido, che ci fosse il rigore, che ci fosse l’espulsione di Samuel che era ultimo uomo. Il fallo di mano di Nagatomo era volontario, fallo aperto, non è che ci hanno regalato la superiorità numerica. Il mio morale è alto, mi spiace che ultimamente becchiamo delle decisioni non a nostro favore, però non ci possiamo fare niente, gli arbitri si associano alla nostra squadra, che siamo in serie non positiva in questo inizio di campionato“.

Il campionato è finito?
Non è assolutamente finito perché si sono tantissimi punti, bisognerà rincorrere, però la squadra deve migliorare, deve cercare di continuare con questa buona intensità“.