F1. ALONSO: “Gp del Belgio? Speriamo che piova…”

Dopo il break, riprende la Formula Uno e a Spa Fernando Alonso spera in un aiuto dal cielo per salire sul podio
(getty images)
Fernando ALONSO arriva a Spa da leader iridato con 40 punti di vantaggio sull’australiano Mark Webber. Lo spagnolo della Ferrari si sente pronto per la seconda parte della stagione e dichiara dalle pagine del magazine Autosport:
«Sono al 100% della forma e con grandi motivazioni. Forse una gara sul bagnato può essere meglio per noi», dice il due volte iridato, pensando al Gp del Belgio. È stato bello staccare un po’ dalla F1, ricaricare le batterie per 10-15 giorni e arrivare qui di nuovo al 100 percento con un sacco di motivazioni e tanta voglia di tornare al volante. Sto aspettando domani ormai da diversi giorni. Ci aspettano sette gare lontano dall’Europa, tanti viaggi, e bisognerà essere al cento perchè sarà un lungo finale di stagione».
ACQUA AMICA…- Alonso riparte dal quinto posto ottenuto in Ungheria di fine luglio. A Spa, spiega l’asturiano, la pioggia potrebbe andare in soccorso alla Ferrari. «Quando hai una macchina competitiva e corri bene durante il weekend forse è meglio sperare in una gara asciutta perchè se sei veloce hai il 99% delle possibilità di salire sul podio, che per noi già sarebbe un ottimo risultato. Ma se non sei competitivo, sono sicuro che una gara bagnata è un aiuto perchè puoi fare di più, come ad esempio scegliere le gomme giuste al momento giusto. Non so dire in questo momento cosa sia meglio per noi, ma se si guarda al Mondiale di quest’anno forse per noi è meglio correre sul bagnato. Certo si corrono più rischi, dall’aquaplaning ai cordoli, perciò una gara bagnata può darti e toglierti molto. Con questa posizione nel Mondiale l’importante è arrivare in fondo, finire le gare e prendere punti. Una gara bagnata significa più rischi, ma è così per tutti».