EURO 2012. I tifosi croati e spagnoli cantano insieme: “2-2!”

I precedenti tra Spagna e Croazia, l’ottimismo dei croati e quei cori…

(getty images)

La stampa locale, escludendo qualsiasi ipotesi di un «accordo per un due a due con la Spagna», ricorda però che la sfida di stasera sarà «difficilissima perchè dall’altra parte ci sarà la squadra probabilmente più forte di tutto il campionato».

PRECEDENTI– Contro al Spagna, la Croazia ha vinto solo una volta nella sua storia, precisamente nel 1994. Il principale giornale sportivo croato, lo Sportske novosti, ha rispolverato i precedenti che riguardano le precedenti sfide. «Croazia e Spagna si sono incontrate quattro volte e la statistica è tutta dalla parte delle Furie Rosse con due vittorie e un pareggio».

VUCEVIC NON TEME LA SPAGNA– Goran Vucevic, ex calciatore dell’Hajduk di Spalato, del Barcellona e oggi allenatore, considerato in Croazia il massimo esperto del calcio spagnolo, sostiene che la squadra di Del Bosque non è invincibile. «In ogni partita, giocando con la tecnica di due contatti, hanno sempre fatto un errore, hanno fatto una mossa di troppo che finora nessuno è riuscito a penalizzare».

CORI INQUIETANTI– I cronisti scrivono anche dei tifosi croati e spagnoli, accorsi ieri a Danzica, che nei bar e per le strade della città polacca hanno cantato insieme «due a due, due a due», in italiano, assecondati da un gruppo di irlandesi «vi auguriamo i quarti di finale». Per ora in Polonia alle partite dell’Europeo non sono attesi politici croati, e il primo ministro Zoran Milanovic ha proibito ai suoi ministri l’uso dell’aereo ufficiale del governo per andare a Euro 2012, spiegando che sarebbe troppo costoso.