EURO 2012. ITALIA SI: Cassano è ispirato, De Rossi guida sicura e Diamanti è pronto

LA GAZZETTA DELLO SPORT – Daniele De Rossi, 28 anni, nel ruolo di centrale di difesa si sta dimostrando una garanzia: è il migliore per rendimento…

(getty images)

Un gol inatteso e balordo come quello subito dalla Croazia è una manciata di sabbia negli occhi. Ma, recuperata una serena visuale dopo la delusione, dobbiamo riconoscere che abbiamo molto più di quello che ci manca.
DIFESA – Lo cambiereste questo Buffon con un altro portiere di Euro 2012? Contro Spagna e Croazia, il reparto ha concesso il minimo e ora recupera la solidità di Barzagli. […] L’ottimo pressing alto è il primo alleato di una difesa che si difende bene. L’errore sul gol di Mandzukic è stato un lapsus individuale di Chiellini, per il resto impeccabile.
De Rossi Il migliore in assoluto, per ora. Nessuno ha tanta personalità e tecnica all’alba dell’azione. Questo è il messaggio più bello di Prandelli all’Europeo: siamo una squadra che cerca il gioco subito, un centimetro oltre Buffon.
PRESSING –  Altro bel messaggio: abbiamo fretta di recuperare palla per costruire. Se la Spagna non è riuscita a imporci il torello, se la Croazia non ha mai preso il ritmo voluto, è proprio grazie al pressing alto che ha soffocato le idee nemiche nella culla. Quando smettiamo di farlo, come nel finale delle due partite, diventiamo un’altra cosa, più vulnerabile. CASSANO – A pochi mesi da un’operazione al cuore, due prestazioni da protagonista. Avesse trovato il vero Balotelli, le sue ispirate assistenze oggi sarebbero più vive nella memoria. Dopo un’ora si spegne.
ALTERNATIVE – Aggiungiamo un’altra opzione in rampa di lancio: Diamanti. Per quanto visto in allenamento, nessuno guarda la porta cattivo come Diamanti, nessuno ha il suo scatto esplosivo. Il possibile nome nuovo. Biscotti? No, gioielli: Diamanti.