MILAN. Arrivederci GATTUSO: «Milan, un anno via Poi magari ritorno»

GAZZETTA DELLO SPORT – Rino vuole giocare un’altra stagione da protagonista «Galliani mi ha regalato un cd di Leali con “Mi manchi”»…

(Getty Images)

Arrivederci suona più dolce di addio, ma rappresenta pur sempre qualcosa che si interrompe.  Niente rinnovo, niente giugno 2013, niente più lotte in mezzo al campo con la maglia rossonera. Un’ora abbondante di colloquio con Adriano Galliani non ha prodotto quella fumata bianca che già alla vigilia sembrava di difficilissima realizzazione.
[…] Rino, che dopo i lunghi travagli medici si sente restituito al calcio in tutto e per tutto, ha chiesto al club un ruolo ancora da protagonista. Garanzie che invece Galliani, di concerto con Allegri, non è in grado di dargli. […]
Nessuna offerta. Dopo i saluti di Nesta, si chiude così un altro capitolo storico del Milan di Berlusconi, di cui Gattuso è stato uno dei massimi emblemi. Un palmarès ricchissimo, oltre a una carriera fatta di 467 presenze (è il sesto milanista di sempre). «È arrivato il momento di farmi da parte e lasciare spazio ad altri. Il Milan ha fatto per me molto più di quello che ho fatto io per la società. Se volevo essere ancora protagonista? Certo, altrimenti avrei firmato da dirigente», ha detto Rino uscendo dalla sede rossonera. Gattuso assicura: «Farò un anno fuori e poi vedremo. Non so ancora dove andrò a giocare, non ho nulla in questo momento».
[…] Ma la strada col Milan parrebbe destinata a tornare presto la stessa: «Ci siamo lasciati bene, Galliani mi ha regalato un cd di Fausto Leali con la canzone “Mi manchi” — ha sorriso Rino —. […] Gattuso ha ancora voglia di giocare e difficilmente si prenderà un anno sabbatico. Più facile che si apra qualche pista estera o, in seconda battuta, qualche squadra italiana che non rientri nell’elenco delle rivali storiche del Milan.