MERCATO. Ecco i colpi principali dell’ultima giornata

(Getty images)

Si è concluso poco più di un’ora fa questa intensissima sessione di mercato che era attesa da molti tifosi con l’obiettivo di vedere rinforzata la rosa della propria squadra, anche se con la consapevolezza che la maggior parte delle società del nostro campionato non potevano contare su una grande capacità economica e che quindi in molti casi si sarebbe trattato di scambi o di prestiti con riscatti da valutare solo a fine stagione dopo avere avuto la certezza di avere realizzato un buon investimento. Anche le big si sono date da fare nella giornata di oggi e c’è così da segnalare in modo particolare la partenza verso il campionato francese di Thiago Motta sostituito da Palombo nel centrocampo dell’Inter, ma anche l’ammirevole scelta di Pippo Inzaghi che ha rinunciato a un’importante offerta da parte del Siena che gli avrebbe garantito di giocare con continuità per amore della maglia del Milan e dei suoi tifosi.

Ecco quindi i principali “colpi” messi a segno nella giornata di oggi:

–  BOLOGNA: Il Bologna chiude l’affare per Ishak Belfodil. L’attaccante classe 1992 arriva dal Lione ed è considerato da molti come il nuovo Benzema.

– CATANIA: Ieri sembrava fatta: Roger Carvalho al Genoa (visite mediche ok) e Dario Dainelli al Catania. Dopo averci pensato con la moglie però il difensore italiano ha rifiutato il trasferimento in Sicilia. Al Catania arriva invece Marco Motta dalla Juventus. – Il Catania ha ceduto a titolo definitivo il difensore argentino del Catania Pablo Alvarez  agli spagnoli del Real Saragozza.

-CESENA: Ieri sera la Juventus aveva parlato di Iaquinta con il Novara, ma poi in serata è stato trovato l’accordo – ufficializzato questa mattina – con i bianconeri del Cesena. Vincenzo iaquinta approda dunque in Romagna con la formula del prestito secco per sei mesi ed è pronto ad aiutare gli emiliani a conquistare la salvezza  e a riscattarsi dopo un periodo trascorso ai margini.

CHIEVO: E’ ufficiale l’acquisto di Dario Dainelli al Chievo, che arriva in prestito dal Genoa

– FIORENTINA: Superate le visite mediche di rito, El Hamdaoui si può considerare a tutti gli effetti un giocatore della Fiorentina. Un contenzioso con l’Ajax ha fermato le operazioni per la sua cessione, ma il marocchino è oramai molto vicino alla corte viola. Annuncio atteso per le prossime ore.

– INTER: Dopo avere ceduto Thiago Motta al Paris Saint Germain l’Inter ha trovato il suo sostituto in Angelo Palombo che arriva dalla Sampdoria con la formula del prestito con diritto di riscatto da valutare a fine stagione. Altro rinforzo dei nerazzurri è il centrocampista colombiano di 24 anni Freddy Guarin, che arriva dal Porto e il cui arrivo in casa nerazzurra è stato ufficializzato nella giornata di oggi.

– JUVENTUS: in casa Juventus, invece, dopo avere annunciato l’arrivo di Padoin dall’Atalanta fortemente voluto da Conte oggi è stato il momento delle cessioni e così dopo la partenza di Luca Toni alla volta dell’Al Nasr allenato da Walter Zenga oggi sono partiti anche Iaquinta al Cesena, Pazienza all’Udinese e Motta al Catania. Da verificare c’è anche la posizione di Krasic che ormai non rientra più nei piani bianconeri e che potrebbe trasferirsi in Inghilterra al Tottenham dove il mercato è aperto fino alla mezzanotte di oggi

– LAZIO: Delusione in casa Lazio per il bilancio di questo mercato che ha da segnalare soprattutto la partenza a titolo definitivo di Cissè al QPR per 5 milioni di euro, arrivato in estate con grandi aspettative ma che non è riuscito a incidere con i suoi gol e spesso criticato, Negativo anche il capitolo arrivi visto che sono sfumati gli acquisti del giapponese Honda dal CSKA Mosca e del brasiliano Nilmar che desiderava un’esperienza in Europa, mentre è stato depositato all’ultimo minuto il contratto di Candreva voglioso di dimostrare il suo valore in un club che punta all’Europa dopo un’esperienza non del tutto positiva alla Juventus.

MILAN: Giornata intensa anche in casa Milan: ufficializzato oggi l’arrivo in prestito di Sulley Muntari dall’Inter, che sarebbe però stato rossonero comunque a giugno, ma importante è stata anche la scelta di Pippo Inzaghi di rimanere in rossonero nonostante un’offerta importante del Siena e la poca considerazione di Allegri fatta per amore della maglia rossonera e dei tifosi

– ROMA: Momento di cessioni in casa Roma, che dopo avere annunciato l’arrivo di Marquinho dalla Fluminense ha oggi ceduto David Pizarro al Manchester City, che fino a poche settimane fa sembrava essere sul punto di trasferirsi alla Juventus

. SIENA: Dopo avere dovuto subire la scelta di Pippo Inzaghi di rimanere in rossonero, il Siena ha trovato il suo nuovo attaccante che punta ad aiutare i toscani a rimanere in serie A e si tratta di Erjon Bogdani, punta albanese prelevata dal Chievo.

UDINESE: L’ultimo acquisto dei friulani è in realtà una vecchia conoscenza di Guidolin e Pozzo visto che si tratta di Michele Pazienza, arrivato in estate alla Juventus a parametro zero come vice – Pirlo, ma che a Torino è riuscito a trovare solo raramente spazio e che per questo ha deciso di tornare nel club che gli ha permesso di affermarsi a distanza di sette anni e dove aveva totalizzato 52 presenze.

Ilaria Macchi