LA PRESENTAZIONE DELLA 19a GIORNATA. Chi sarà il campione d’inverno?

(Getty images)

Si avvicina il prossimo weekend che prevede in calendario per gli appassionati del nostro campionato la diciannovesima giornata, ovvero l’ultima del girone di andata e che decreterà uno dei primi verdetti di questa stagione come il titolo di campione d’inverno, che non è certamente vincolante per chi vincerà lo scudetto ma che rappresenta un importante spinta per concludere al meglio le restanti partite. Al momento sono due le formazioni che potranno contendersi questo traguardo, Juventus e Milan, che affronteranno rispettivamente l’Atalanta e il Novara entrambe in trasferta, anche se l’attuale posizione in classifica dei bianconeri avanti di un punto rispetto agli attuali campioni d’Italia li vede leggermente favoriti.

Nel caso degli uomini di Conte la voglia di conquistare il primo posto a metà campionato è certamente molto forte visto che la Juventus è reduce da diversi anni deludenti che hanno fatto seguito alla retrocessione in serie B e tutto il popolo juventino ha quindi una particolare voglia di tornare ad esultare per un trofeo importante da ottenere a maggio. Tra i bergamaschi potrebbe fare il suo esordio Stendardo, il nuovo acquisto fortemente voluto da Colantuono per rinforzare la difesa e che si è detto già pronto per poter giocare, mentre in casa bianconera c’è soprattutto voglia di rivincita  come ha sottolineato una colonna come Gigi Buffon che è in attesa come gli altri compagni di conoscere eventuali rinforzi in rosa.

Per il Milan, invece, l’avversario dopo il turno di Coppa Italia superato con un poì troppa fatica rispetto al previsto, sarà nuovamente il Novara, anche se per Allegri non sarà un appuntamento facile da affrontare non tanto per il valore dei piemontesi ma soprattutto per le diverse assenze dovute agli infortuni in rosa a cui si è aggiunto recentemente nuovamente Pato che dovrebbe rimanere lontano dai campi altre tre – quattro settimane per una lesione muscolare. Per il giovane brasiliano non sembra quindi esserci pace visto che era riuscito a tornare in gol proprio nell’ultima gara e dopo avere deciso di rinunciare all’offerta del Paris Saint Germain non riesce a trovare la continuità necessaria per esprimersi a grandi livelli con il talento di cui è dotato. Per i rossoneri, però, in questa occasione l’avversario più importante sa superare sarà proprio l’attenzione visto che uno dei fattori che in settimana hanno portato a disputare i supplementari contro il Novara è stata proprio avere sottovalutato la squadra di Tesser che è riuscita a raggiungere un pareggio insperato.

La Roma, invece, sarà la formazione che insieme al Cesena aprirà la giornata disputando la sua partita all’Olimpico sabato alle 18, anche se Luis Enrique dovrà fare a meno di un elemento importante come De Rossi, che sta orma convivendo da tempo con un’infiammazione con l’adduttore destro ed è per evitare di subire danni più gravi che il centrocampista in accordo con lo staff tecnico ha deciso di rimanere fermi per alcuni giorni. L’ambiente giallorosso dopo gli ultimi risultati positivi appare comunque rinfrancato e pronto a continuare a stupire ed è per questo che ora anche chi finora era stato scettico nei suoi confronti comincia ad avere maggiore fiducia nell’operato di Luis Enrique che potrebbe presto rinnovare il suo contratto. Il Cesena, invece, è consapevole della difficoltà di questo impegno ma punta a ripetere il risultato dello scorso anno conquistando almeno un punto.

Il posticipo in programma domenica sera alle 20.45 a San Siro, invece, metterà di fronte una sfida storica del nostro calcio come quella tra Milano e Roma visto che a sfidarsi saranno Inter e Lazio, ovvero due tifoserie legate da un rapporto di gemellaggio ma che non per questo vorranno lasciarsi sfuggire l’appuntamento con i tre punti. La sfida sarà certamente il big match di questa giornata ed è per questo che a dirigerla è stato chiamato un arbitro esperto come Rizzoli, anche se entrambi gli allenatori dovranno convivere con alcune assenze importanti. Nel caso di Reja, però, le possibilità di vedere in campo Dias sembrano crescere, mentre la coppia d’attacco prescelta dovrebbe essere Klose – Rocchi. I nerazzurri, invee, sembrano essersi davvero trasformati dal momento dell’arrivo di Ranieri in panchina che è riuscito a ridare fiducia all’ambiente e a inanellare una serie di risultati positivi, anche se il gioco continua a latitare ed è un aspetto su cui il tecnico romano dovrà lavorare nelle prossime settimane.

Ecco quindi le altre partite in programma il prossimo weekend: Bologna – Parma (domenica ore 12.30), Cagliari – Fiorentina, Lecce – Chievo, Palermo – Genoa, Lecce – Napoli e Udinese – Catania che si giocheranno invece alle 15.

Ilaria Macchi