IL PUNTO SUL MERCATO. Tutte le big attive, Tevez sarà il nuovo arrivo in Italia?

(Getty images)

Il mercato invernale ha preso ufficialmente il via nella giornata di ieri, anche se un po’ tutte le squadre del nostro campionato avevano già iniziato le loro trattative qualche settimana fa in modo tale da renderle già ufficiali in questi giorni ed è per questo che è difficile prevedere grandi colpi in arrivo. La Juventus, che dopo alcune stagioni ricche di delusioni, fino ad ora è stata una delle protagoniste di questo campionato insieme con il Milan e ha tutta l’intenzione di togliersi delle soddisfazioni nel mese di maggio grazie anche ad alcuni investimenti sul mercato: dopo l’arrivo di Borriello, si attende l’annuncio di Caceres, un ritorno per i bianconeri, ma è probabile anche un altro colpo realizzato in casa Roma come David Pizarro, che fino a ora con Luis Enrique ha trovato davvero poco posto.

Anche l’altra capolista del nostro campionato, il Milan,  è particolarmente attiva, anche se Galliani ha precisato che l’unico obiettivo dei rossoneri è Carlos Tevez e che pur di averlo in squadra sono disposti ad attendere l’ultimo giorno di trattative, ma da risolvere c’è soprattutto la questione di Alexandre Pato, che non ha esitato a rivelare di non avere un grande rapporto con Allegri ma che è corteggiato dal Paris Saint Germain del suo ex tecnico Ancelotti. Il brasiliano rappresenta certamente un patrimonio in casa Milan vista la sua giovane età e non è da escludere che da qui alla fine della stagione si dovrà fare una scelta tra il numero sette e Allegri come già era avvenuto anni fa per Van Basten e Sacchi.

Diversa è invece la situazione per l’Inter, che nelle ultime settimane è riuscita a recuperare alcune posizioni in classifica, ma che ha l’esigenza di rafforzare la rosa senza però spendere cifre eccessive visto che il pensiero al bilancio è sempre vivo. Moratti e Branca sono quindi alla ricerca di alcuni elementi validi tecnicamente, ma che rappresentano un’occasione in questo mercato, anche se uno dei sogni è il brasiliano Juan Jesus, seguito spesso dalla dirigenza nerazzurra e che rappresenterebbe il futuro del reparto arretrato interista. Da valutare anche la posizione di Sneijder, spesso fuori squadra a causa dei troppi infortuni e che ha grandi estimatori soprattutto in Inghilterra, ma nel caso in cui si optasse per una cessione dell’olandese si potrebbero avere altri fondi da utilizzare per nuovi acquisti.

Molto diversa è invece la situazione che riguarda le squadre romane. Nel caso della Roma, gli ultimi risultati hanno fatto crescere la fiducia in Luis Enrique ed è per questo che il primo obiettivo in casa giallorossa in questi giorni è di liberarsi dai giocatori che non rientrano più nei piani della società e che anno ingaggi pesanti: Borriello è già partito, ma probabili sono anche gli addii di Pizarro, Okaka, Cassetti e Cicinho. Per quanto riguarda gli acquisti il sogno è Casemiro, che vorrebbe essere acquisito con la formula del prestito e un riscatto da effettuare a giugno fissando già ora il prezzo, ma per farlo sarà necessaria una lunga trattativa con il San Paolo. In casa Lazio, invece, la volontà della società è di dare a Reja un jolly difensivo e uno dei preferiti, già seguito in estate è Parolo del Cesena, anche se non si deve scartare la pista estera che porta ad Assaidi del Heerenveen.

Siamo però solo all’inizio di queste trattative ed è per questo che come spesso capita in queste occasioni le sorprese sono sempre dietro l’angolo, anche se come capita negli ultimi tempi con un occhio maggiore al portafoglio.

Ilaria Macchi