Calafiori al Napoli: salta Perez dell’Udinese?

Nuovo colpo vicino in casa Napoli: dal Bologna arriva Riccardo Calafiori, ma l’operazione mette a rischio l’acquisto di Perez.

calafiori napoli
Riccardo Calafiori verso il Napoli? (Sportnews.eu)

Napoli scatenatissimo sul mercato di riparazione di gennaio, alla ricerca di acquisti che vadano a potenziare i vari reparti e far tornare competitivi i campioni d’Italia in carica: dopo Pasquale Mazzocchi, Cyril Ngonge e Hamed Traoré, nelle scorse ore si parlava di un quarto rinforzo in arrivo. Era Leander Dendoncker, centrale difensivo dell’Aston Villa, ma non finisce qui.

Nelle scorse ore, invece, si era parlato di un possibile rinforzo in arrivo dall’Udinese: stiamo parlando di Nehuen Perez, il difensore classe 2000 che ormai è da qualche tempo anche nel giro della Nazionale Argentina. Il colpaccio però sembra adesso sfumare nel giro di qualche ora: il Napoli sarebbe infatti ora intenzionato, come riportano fonti a noi vicine, all’assalto a uno dei migliori talenti del calcio italiano. Stiamo parlando di Riccardo Calafiori, in forza al Bologna di Thiago Motta.

Il colpo a sorpresa del Napoli: Calafiori subito o a giugno?

chi è riccardo calafiori
Calafiori in azione col Bologna (Sportnews.eu)

L’arrivo possibile di Riccardo Calafiori fa senza dubbio sognare i tifosi del Napoli, che dalla cessione di Kim Min-jae al Bayern Monaco, dopo lo straordinario campionato dello scorso anno, sentono che in difesa in questo momento manchi qualcosa. Va detto che il Napoli di Mazzarri visto in campo lunedì contro l’Inter nella finale di Supercoppa Italiana è sembrato squadra attenta soprattutto nel reparto difensivo, ben organizzato e che ha di fatto fermato ogni velleità di manovra nerazzurra fino ai minuti di recupero.

L’arrivo di Calafiori, che non è chiaro ancora se possa passare subito al Napoli oppure a giugno, è un tassello in più nell’organico a disposizione di Mazzarri e inoltre è un vero colpo: questo ragazzo cresciuto nel quartiere di Roma nord-ovest, Balduina, nato terzino sinistro e adattatosi anche difensore centrale, è oggi uno dei talenti più promettenti del nostro calcio, che ha attraversato tutto il giro delle nazionali giovanili e che ovunque è andato a giocare finora ha fatto molto bene.

Cresciuto nella Roma fin da quando aveva nove anni, Riccardo Calafiori ha firmato il suo primo contratto professionistico nel 2018: un grave infortunio in Youth League ha rischiato di pregiudicarne la carriera, ma una volta rimessosi si è anche messo decisamente in marcia, diventando tra i migliori talenti della sua generazione. Il suo esordio a 18 anni con la Roma allo Juventus Stadium è indimenticabile: si vede annullare un gol e si procura un rigore. Dalla Roma passa in prestito al Genoa e da lì al Basilea, infine in estate al Bologna: ora è il Napoli ad avergli messo gli occhi addosso.