Yoga e pilates: benefici per mente e corpo. Perché uno è meglio dell’altro

Con yoga e pilates benefici e miglioramenti per testa e fisico sono tantissimi. Ma non tanti sanno che entrambi hanno delle grosse differenze.

Yoga e pilates benefici cosa è meglio
Sessione di pilates (Foto Canva) – Sportnews.eu

Yoga e pilates, i benefici nella pratica costante di queste due discipline sono immense. Entrambe servono per creare rilassamento, con l’uno che riesce a farlo coinvolgendo anche e soprattutto la mente e l’altro che centra lo stesso obiettivo facendo in modo di farci scoprire nuove posture e nuove posizioni. Così le fibre dei muscoli possono distendersi meglio, per quello che è un benessere totale ed immediato.

Una prima differenza tra yoga e pilates, i cui benefici possono rappresentare una rinascita per l’individuo, è data dal fatto che il secondo fa uso anche di accessori e macchinari per alcuni esercizi. Un tratto in comune è invece rappresentato dalla respirazione, che va controllata e gestita sempre per indurre rilassamento. Tra i due il pilates è molto più recente – è sorto circa un secolo fa dal tedesco Joseph Pilates – e molto più dinamico. Lo yoga, originario dell’India, ha un retaggio invece di almeno cinque millenni ed è più riflessivo.

Yoga e pilates benefici e cosa è meglio

Yoga e pilates benefici cosa è meglio
Esercizio di yoga (Foto Canva) – Sportnews.eu

Il primo ha come obiettivo il benessere mentale anche mediante l’esercizio fisico, per annullare lo stress, l’ansia e la stanchezza sia fisica che emotiva. E lo sforzo fatto in termini di uso del corpo è minimo, servono semmai più energie mentali. E poi lo yoga è anche prettamente spirituale e con tanti risvolti filosofici che ad esso possono essere ricondotti. Non è così invece per il pilates.

Gli scopi da perseguire sono praticamente gli stessi dello yoga, ma avvengono in modo differente. Il pilates è una forma di allenamento originale e che non si basa sulla spiritualità. Poi tutti e due permettono di ottenere una migliore flessibilità, tonicità ed elasticità del fisico ed aiutano a tonificare i muscoli ed a renderli più forti.

Quando è meglio praticare l’uno e quando l’altro

Yoga e pilates benefici cosa è meglio
Esercizio di pilates (Foto Canva) – Sportnews.eu

Considerando situazioni comuni come infortuni, mal di schiena, traumi fisici, recuperi e postura da migliorare, il pilates si fa preferire in tal senso. Lo yoga serve per il rilassamento soprattutto della mente e per azzerare ansia e stress, e può essere utile anche contro la depressione.

Per dimagrire invece nessuna delle due è una attività consigliata. Il pilates e lo yoga sembrano simili ma in realtà presentano dei tratti di differenza in gran numero ed agiscono in modi diversi. Però entrambi sono eccezionali per stare meglio sia con la testa che con il corpo.

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.